giovedì, 23 Gennaio, 2025
Economia

Accordo Italia-Egitto su trasporto merci via mare

L’Ambasciatore d’Italia Michele Quaroni e il ministro dei Trasporti egiziano Kamel el Wazir hanno siglato un accordo per l’avvio di una linea marittima dedicata al trasporto merci tra il porto italiano di Trieste e quello egiziano di Damietta. La linea renderà più veloci e rapidi gli scambi di merci via nave tra Italia ed Egitto, creando una vera e propria corsia preferenziale, sicura e veloce. “Con questo accordo puntiamo a consolidare il ruolo dell’Italia quale canale privilegiato di scambi nella regione euro-mediterranea e ad aumentare l’interscambio commerciale tra Italia ed Egitto”, ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, aggiungendo che l’intesa “servirà anche ad aprire a nuove opportunità di investimento in Egitto per la filiera italiana in settori prioritari come quello agroalimentare e il tessile”.

Prodotti agroalimentari, farmaceutici e tessili

L’importanza del progetto era stata già sottolineata in occasione della missione di sistema guidata dal Vicepremier a marzo scorso, che aveva visto la partecipazione di importanti imprese italiane. Intervenuto in video-collegamento alla cerimonia di firma, il Presidente dell’ICE Matteo Zoppas, che ha contribuito ad agevolare i contatti con il porto di Trieste, ricordando come l’accordo sia utile anche per la strategia di rafforzamento dei legami tra il nostro Paese, l’Europa e il continente africano, in linea con il Piano Mattei. I prodotti italiani, con particolare riferimento a quelli agroalimentari, farmaceutici e tessili, infatti, potranno raggiungere facilmente oltre al mercato egiziano anche quello africano e mediorientale, grazie alla posizione geografica strategica rivestita dall’Egitto, che offre la possibilità di raggiungere un potenziale mercato di un miliardo di consumatori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il burattinaio Iran, la guerra per procura e l’azzardo di Erdogan

Giuseppe Mazzei

Dalla Libia il riscatto della politica estera italiana

Paolo Prisco

Masaf: Italia prima nazione in Europa a istituire Rete nazionale boschi vetusti

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.