mercoledì, 1 Maggio, 2024
Società

Fondazione Cariplo: 7,5 milioni per arricchire l’offerta culturale nei territori fragili

Sono 83 i progetti ritenuti meritevoli da Fondazione Cariplo sostenuti con 7.753.500 euro volti ad arricchire l’offerta culturale nei territori fragili, sostenere la lettura come pratica quotidiana, avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità. I progetti sono stati selezionati sul finire del 2023 e ora sono pronti a prendere forma. A dicembre 2023 Fondazione Cariplo, infatti, ha chiuso l’anno stanziando quasi 7,5 milioni di euro per promuovere e diffondere la cultura, per la creazione e l’ampliamento dell’offerta culturale e artistica. I progetti verranno realizzati sul territorio della Lombardia e sulle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, territorio a cui si rivolge la Cariplo, rimarcando ancora una volta la convinzione che la cultura sia un bene essenziale al benessere e allo sviluppo della società`, con azioni mirate a coinvolgere le comunità`, protagoniste attive e consapevoli rispetto ai bisogni del proprio territorio d’intervento.

2,5mln al territorio di Milano

Al territorio di Milano Fondazione Cariplo con questa tornata ha destinato 2.563.500 euro per 41 progetti ritenuti meritevoli e inerenti ai tre bandi. 17 progetti per un importo di 684.000 euro rientrano nel bando “Alla scoperta della cultura” il cui punto centrale è il contrasto alla povertà educativa, con la realizzazione di progetti volti a far vivere ai bambini e alle bambine di età 6-11 anni provenienti da contesti fragili esperienze significative, stimolanti e coinvolgenti in ambito culturale, con un’attenzione particolare rivolta ai minori in condizioni di fragilità economica, culturale e sociale. Sono invece quattro i progetti finanziati per il bando “Luoghi da rigenerare” per un totale di 1.255.500 euro destinati alla rigenerazione di edifici ed aree sottoutilizzati, o in stato di abbandono, al fine di riattivarli e restituirli alle comunità attraverso nuovi usi e funzioni culturali. Con riferimento al bando “Sottocasa” che ha l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e di Housing Sociale del territorio della Fondazione, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più ampie della popolazione residente e di intercettare pubblici sia locali sia cittadini, si distinguono ben 20 progetti nell’area milanese per un totale di 579.000 euro erogati a fondo perduto.

Rigenerare luoghi abbandonati

“È stato un fine anno particolarmente importante per le attività di Fondazione Cariplo legate alla cultura. Sul finire del 2023, la fondazione ha terminato la valutazione dei moltissimi progetti che erano stati presentati, a testimonianza del fatto che gli operatori in questo campo hanno molte idee e sanno proporre progetti innovativi; abbiamo la fortuna di poter contare su organizzazioni culturali vivaci e creative. Tra i numerosi progetti che sosterremo, pronti a partire, ci sono iniziative infatti che puntano a rigenerare luoghi abbandonati o poco utilizzati, altre che mirano a coinvolgere persone, ad offrire loro occasioni di arricchimento legate all’arte, alla cultura e allo spettacolo dal vivo. C’è un filo conduttore, anche in queste attività: una spiccata attenzione a chi spesso rimane escluso e la voglia di costruire comunità coese attorno ad occasioni di carattere culturale. La cultura arricchisce le persone e favorisce le relazioni. È importante continuare ad investire in questo ambito.” ha detto il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Malattie rare, Fondazione Cariplo e Telethon insieme per la ricerca

Angelica Bianco

Fondazione Cariplo: 2,25 milioni per sostenere i percorsi di crescita degli adoloscenti

Francesco Gentile

Da Fondazione CDP e Fondazione Cariplo 1,8 milioni per la ricerca

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.