domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Eni: joint venture per una bioraffineria in Corea del Sud

LG Chem ed Enilive annunciano la firma dell’accordo di joint venture (ovvero ‘associazione temporanea di imprese’) che rappresenta un ulteriore passo verso la decisione finale di investimento per il progetto di una nuova bioraffineria in Corea del Sud. L’accordo è stato ufficializzato a Roma, tra l Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e l’Amministratore delegato di LG Chem, Shin Hak-cheol. L’inizio di questa collaborazione risale a settembre dello scorso anno, quando Enilive e LG Chem hanno condiviso l’intenzione di valutare la fattibilità dello sviluppo e della gestione di una bioraffineria presso il sito petrolchimico di LG Chem a Daesan, in Corea del Sud. Il progetto ambizioso mira a completare l’impianto entro il 2026, trattando circa 400.000 tonnellate/anno di materie prime biogeniche mediante la tecnologia Ecofining di Eni. Questo consentirà la produzione di diverse tipologie di prodotti, tra cui Sustainable Aviation Fuel (SAF), biocarburante HVO diesel (olio vegetale idrogenato) e bio-nafta. L’accordo sottolinea la volontà delle due aziende di unire le proprie competenze per affrontare le sfide ambientali e contribuire all’obiettivo globale di raggiungere la neutralità carbonica. La decisione finale d’investimento è attesa entro il 2024.

Importanza strategica

Claudio Descalzi, Amministratore delegato di Eni, ha sottolineato l’importanza strategica di questo progetto: “La produzione di biocarburanti è uno dei pilastri della nostra strategia per contribuire a raggiungere la piena neutralità carbonica al 2050, anche attraverso la vendita di prodotti progressivamente decarbonizzati. Il progetto di una bioraffineria a cui stiamo lavorando insieme a LG Chem è un progetto chiave per ampliare a livello internazionale la presenza di Enilive nel settore della bioraffinazione”. Shin Hak-cheol, Amministratore delegato di LG Chem, ha aggiunto: “Questo accordo ha un importante significato perché rappresenta lo spirito di collaborazione e lo sforzo congiunto di aziende leader a livello globale verso l’obiettivo comune del Net Zero. LG Chem contribuirà alla realizzazione di questo progetto e, in prospettiva futura, consoliderà la sua posizione di azienda leader nel settore della plastica eco-friendly, raggiungendo lo sviluppo sostenibile e la neutralità carbonica come una vera azienda globale”. La bioraffineria rappresenta un passo concreto verso la sostenibilità ambientale, promuovendo tecnologie avanzate e soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale del settore petrolchimico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

PescAgri: puntare sull’agricoltura del mare. Fini (Cia-Agricoltura): 80% del pesce dall’estero

Gianmarco Catone

Expo Dubai si prepara al via, dall’Italia eccellenza energetica

Angelica Bianco

Confesercenti. Per imprese e famiglie la corsa insostenibile degli interessi su prestiti e mutui

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.