giovedì, 9 Gennaio, 2025
Società

Aperte le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2024/2025; dal 23 gennaio per il nuovo Liceo del Made in Italy. Al via la nuova piattaforma “Unica”

Sono aperte fino al 10 febbraio 2024 le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il 2024/2025. Le famiglie possono presentare la domanda online per i propri figli che devono iscriversi alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado. Mentre per la scuola dell’infanzia resta in vigore la domanda in versione cartacea. Nel 2024 le procedure si svolgono sempre online, anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito al servizio. Quest’anno, oltre al nuovo Liceo del Made in Italy ci sono almeno altre due novità: un nuovo blocco di percorsi sperimentali tecnico-professionali di durata quadriennale e una nuova piattaforma “Unica” lanciata a ottobre ‘23 per offrire alle famiglie un unico punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola.

Unica, per iscriversi in semplici passi

Le iscrizioni online, come spiega anche la campagna di comunicazione che ha preso il via sui canali social del MIM e che sarà trasmessa sulle reti RAI, da quest’anno si svolgeranno interamente sulla nuova piattaforma “Unica” (unica.istruzione.gov.it), lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un unico punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola. All’interno della piattaforma è disponibile la pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con tutte le informazioni per iscriversi in tre semplici passi. A disposizione delle famiglie ci sono anche guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.

Iscrizione online

Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando un’identità digitale: SPID, CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La piattaforma consentirà di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso. Inoltre, per il 2024/2025 sarà anche possibile iscriversi, sempre tramite la piattaforma Unica, ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023. Bisognerà attendere, invece, il 23 gennaio 2024, per inoltrare le iscrizioni, sempre su Unica, alle classi prime del nuovo percorso liceale del Made in Italy, previsto dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Design: dopo ripresa per il Made in Italy, allarme frenata per il 2022

Emanuela Antonacci

Coronavirus. Coldiretti, dalla Francia “pugnalata” alla pizza e al Made in Italy

Angelica Bianco

PMI: in arrivo i “Sace for Made in Italy Free Days”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.