lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Sanità, Bertolaso “Primo problema è invecchiamento popolazione”

MILANO (ITALPRESS) – "Il problema non solo della regione ma di tutto il paese è la prospettiva nei prossimi 20 anni. Sappiamo che ci sarà un continuo e progressivo invecchiamento della popolazione e noi dobbiamo fare in modo che le persone rimangano più sane per il tempo più lungo possibile". Così l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso a margine della presentazione del piano Socio Sanitario Regionale Integrato Lombardo 2023-27 nel corso della seduta della III commissione sanità. Secondo Bertolaso, "solamente garantendo stili di vita corretti e quindi uno stato di salute accettabile possiamo andare a diminuire quelle che sono da un lato le spese sanitarie e in contemporanea garantire quell'assistenza di qualità eccellente a quelle categorie più fragili che ne avranno bisogno per il tempo più lungo possibile". Per l'assessore, l'unico modo per raggiungere questo obiettivo è "fare prevenzione corretta, ridurre alcune spese sanitarie e garantire invece investimenti sul sociale che possano migliorare quella che è la situazione generale". "I punti di forza (del piano, ndr) sono sicuramente una struttura sanitaria regionale che è di gran lunga tra le più avanzate e le più efficienti del nostro Paese, una struttura di personale medico e infermieristico di primo livello, competente, impegnata e appassionata – ha spiegato Bertolaso – I problemi li conosciamo bene: liste d'attesa ancora lunghe, pronti soccorsi che in certi momenti dell'anno si intasano per situazioni che potrebbero essere facilmente gestite sul territorio. Ma sono tutte questioni che stiamo affrontando e che risolveremo". foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). xh7/tvi/red 18-Gen-24 17:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

32 anni fa l’assassinio di Libero Grassi, imprenditore che disse no al racket

Redazione

Rio Mare supporta l’area marina protetta delle isole Egadi

Redazione

Regionali Sicilia, Armao candidato del Terzo polo di Calenda e Renzi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.