sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

‘Amici Fragili 2024’, un viaggio nella solidarietà con i Tassisti delle città italiane

Anche quest’anno in molte città italiane la collettività potrà partecipare alla raccolta di coperte e beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà del nostro Paese. Si tratta della ragguardevole iniziativa “Amici Fragili”, promossa dall’associazione “Tutti Taxi Per Amore”. Fino al prossimo 20 gennaio a Roma, a Mestre, a Bologna, a Firenze e a Bari, sono infatti centinaia i tassisti dell’Associazione impegnati nel progetto che gratuitamente prenderanno le donazioni presso le abitazioni dei cittadini che vorranno dare il proprio contributo solidale.

Un’iniziativa significativa

Al progetto, realizzato in collaborazione con diversi enti del Terzo Settore e a Roma con il Patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, hanno aderito i Municipi: I-II-III-VII-VIII-IX-X-XI-XII-XIII-XIV-XV. La giornata conclusiva si terrà sabato 20 gennaio in diverse piazze delle anzidette città, dove i beni raccolti saranno consegnati alle associazioni che lavorano per supportare le persone senza dimora e le famiglie in povertà. A Roma, sabato 20 gennaio dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede dell’Assessorato delle Politiche Sociali in Viale Manzoni, sarà anche allestito un Centro di Raccolta dove i cittadini potranno portare i beni da donare. “Anche quest’anno – spiega l’assessore alle politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari – abbiamo voluto sostenere con piacere questa iniziativa di solidarietà che sta diventando un appuntamento importante in aiuto delle persone più fragili: un progetto cresciuto che coinvolge tanti Municipi, realtà territoriali e cittadini che si mobilitano per dare il proprio contributo. È un’iniziativa significativa anche nella direzione della promozione del riciclo e contro gli sprechi e rappresenta un esempio positivo di come creare comunità urbane.”

La cultura del riuso

“Siamo davvero contenti e soddisfatti del successo di Amici Fragili – spiega il presidente dell’associazione Tutti Taxi per Amore-OdV, Marco Salciccia – che ogni anno cresce nella partecipazione di Istituzioni, enti del Terzo Settore e nel numero di tanti cittadini che vengono coinvolti e decidono di fare delle donazioni. Un impegno che, con spirito civico, contraddistingue molti tassisti e la nostra Associazione che, con questa iniziativa, vuole offrire il proprio contributo solidale a vantaggio delle categorie più fragili, sensibilizzando anche i cittadini alla cultura del riuso”. In questi giorni i tassisti dell’Associazione sono impegnati anche nell’informare sui punti di raccolta aperti in varie zone. Si potranno donare: abbigliamento, prodotti di igiene personale, generi alimentari non deperibili, altri beni utili (scarpe, trolley, zaini, coperte e sacchi a pelo, asciugamani e teli da doccia. Per ulteriori dettagli è disponibile il sito www.tuttitaxiperamore.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aiutiamo gli ucraini!

Redazione

Migliaia di ex detenuti si stanno aggiungendo alla crescente crisi dei senzatetto a Los Angeles.

Valerio Servillo

Terrorismo: Rapido 904, Mattarella “Rispettare valori di civiltà”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.