0

Agenda Sud, dal Mim 8 milioni per l’assunzione di nuovi docenti

venerdì, 12 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto attuativo che assegna più di 8 milioni di euro a 14 reti di scuole statali delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per l'assunzione di nuovo personale docente fino alla fine dell'anno scolastico. L'iniziativa è parte di Agenda Sud, il piano d'interventi lanciato dal MIM per ridurre i divari negli apprendimenti tra le diverse aree del Paese. Grazie a queste risorse, già da gennaio ciascuno degli istituti scolastici interessati potrà disporre di 5 docenti aggiuntivi. Il provvedimento fa seguito a quello dello scorso ottobre, con il quale il Ministro ha disposto l'assegnazione di 20 insegnanti in più per le scuole di Caivano. "Riuniamo l'Italia a partire dalla scuola. Questo decreto – ha spiegato Valditara – è un'ulteriore tappa nel percorso che abbiamo intrapreso con Agenda Sud: per la prima volta abbiamo la possibilità di colmare il divario esistente tra le diverse aree del Paese dando a tutti gli studenti le stesse opportunità formative, e dunque lavorative, a prescindere dal luogo in cui vivono. I docenti, così come i dirigenti e tutto il personale, sono i pilastri su cui poggia il sistema di istruzione: valorizzare il loro ruolo e la loro presenza è fondamentale per apportare un cambiamento significativo all'interno delle nostre scuole". – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). pc/com 12-Gen-24 12:29

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Gli Ersu siciliani compiono 20 anni, grandi festeggiamenti in programma all’Ars

PALERMO (ITALPRESS) – E' stato presentato, presso la sede palermitana…

Femminicidio in Sardegna, agricoltore uccide la moglie a Zeddiani

ORISTANO (ITALPRESS) – Femminicidio a Zeddiani, in provincia di Oristano.…