sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Libia, il governo revoca i sussidi per il carburante

Il presidente del Governo di unità nazionale libico (Gun), Abdel Hamid Dabaiba, ha deciso di revocare i sussidi per il carburante. Si tratta di una decisione volta a ridurre le attività di contrabbando e a drenare le finanze pubbliche, ma minaccia di innescare proteste a causa del rifiuto popolare di questo provvedimento, secondo gli analisti libici. Dabaiba ha affermato ieri sera, durante la riunione del Comitato per il carburante, che “la decisione del governo di eliminare i sussidi per il carburante è stata presa ed è irreversibile”, ma non ha chiarito la data di inizio dell’attuazione di questa decisione. Il premier ha inoltre sottolineato che le istituzioni internazionali, la Banca Centrale della Libia e gli organismi di regolamentazione hanno messo in guardia dal protrarre la situazione attuale, sottolineando che il valore del sostegno governativo per il carburante ha raggiunto il 50% del reddito del Paese.

12 miliardi nel 2022

La Libia perde almeno 750 milioni di dollari all’anno a causa delle attività illegali di contrabbando di carburante, e gli stanziamenti di sussidi per il carburante in Libia sono aumentati fino a superare i 12 miliardi di dollari nel 2022, un aumento di 5 miliardi di dollari rispetto al 2021, il che solleva preoccupazioni per le autorità e solleva interrogativi circa riforma necessaria per evitare ciò. Ciò ha portato ad una crisi di carburante nelle città del sud della Libia, che soffrono di scarsità di benzina e gas, nonostante le grandi quantità che il governo stanzia per coprire i consumi della regione, poiché non raggiungono i beneficiari e vengono contrabbandati nei paesi vicini o venduti al mercato nero a prezzi raddoppiati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La quarta sponda della “grande proletaria”, illusioni e realtà

Giuseppe Novero

Proteste dei cittadini libici per condizioni di vita precarie

Lorenzo Romeo

Dopo 10 anni Italia e Libia tornano ad avere un collegamento aereo commerciale

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.