martedì, 30 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro, l’occupazione corre: record a novembre

I dati dell’Istat confermano anche nel mese di novembre 2023 il calo del tasso di disoccupazione, che si attesta al 7,5% (7,7% nel mese di ottobre), mentre quello giovanile scende al 21,0% (-2,5 punti, rispetto al mese precedente). Rispetto a ottobre, dunque, aumentano gli occupati, gli inattivi e diminuiscono ancora i disoccupati. Tuttavia, il tasso di occupazione totale resta invariato al 61,8% e il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-3,3%, pari a -66mila unità).

Questo dato riguarda uomini e donne di tutte le classi d’età, con l’eccezione della fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni tra i quali invece si osserva un aumento. Cresce inoltre il tasso di inattività che sale al 33,1% (+0,1 punti), subendo un lievissimo incremento. La crescita del numero di inattivi (+0,4%, pari a +48mila unità, tra i 15 e i 64 anni) coinvolge entrambi i sessi e solamente gli individui di età inferiore ai 35 anni poiché nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 49 anni e tra gli ultracinquantenni l’istituto di statistica rileva che gli inattivi sono in calo.

Occupazione in crescita

Confrontando il trimestre settembre-novembre 2023 con quello precedente (giugno-agosto), si registra un aumento del livello di occupazione pari allo 0,6%, per un totale di 130mila occupati. La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa all’aumento delle persone in cerca di lavoro (+0,7%, pari a +14mila unità) e alla diminuzione degli inattivi (-1,1%, pari a -137mila unità). Il numero di occupati, a novembre 2023, supera quello di novembre 2022 del 2,2%, attestandosi a +520mila unità.

L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età, a eccezione dei 35-49enni per effetto della dinamica demografica negativa. Il tasso di occupazione, che nel complesso è in aumento di 1,3 punti percentuali, sale anche in questa classe di età (+1,3 punti) perché la diminuzione del numero di occupati compresi nelle fasce d’età tra i 35 e 49 anni è meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva. Rispetto a novembre 2022, infine, calano sia il numero di persone in cerca di lavoro (-3,6%, pari a -71mila unità) sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-3,6%, pari a -459mila).

La situazione in Europa

Anche Eurostat ha diffuso i dati sull’occupazione per quanto riguarda l’Europa, registrando nel mese di novembre un lieve calo della disoccupazione rispetto al mese precedente. A novembre, infatti, nell’area euro il tasso di disoccupazione si assesta al 6,4%, in calo di 0,1 punti dal 6,5% di ottobre e in calo di 0,3 punti dal 6,7% di novembre 2022.

Per quanto riguarda i Paesi della Unione europea, la disoccupazione è ancora inferiore, con un tasso del 5,9% a novembre, in calo di 0,1 punti dal 6% di ottobre e di 0,2 punti dal 6,1% dello stesso mese dell’anno precedente. Eurostat, inoltre, stima che sono circa 12,95 milioni le persone disoccupate nella Unione europea a novembre scorso, con una diminuzione pari a circa 144mila unità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Qualità della vita sul lavoro? Enti locali e Asl, insieme

Domenico Della Porta

Enea: in Italia le reti idriche perdono oltre il 40% delle risorse d’acqua

Paolo Fruncillo

Sugli aiuti agli afghani l’ombra della corruzione a Kabul

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.