È stato siglato tra Unicredit e Sace un nuovo accordo che consente alla banca di mettere immediatamente la nuova misura a disposizione delle imprese, potenziando in tal modo il supporto al sistema produttivo. L’accordo, finalizzato a sostenere lo sviluppo delle imprese del nostro Paese sui mercati globali, l’innovazione tecnologica e i processi di digitalizzazione, prevede anche il supporto agli investimenti nelle infrastrutture, nelle filiere strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate, oltre ai progetti di investimento per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, con un focus particolare sulle iniziative collegate al Pnrr. La nuova Garanzia Futuro di Sace è uno strumento di garanzia digitale e potrà coprire, nella misura del 70%, i finanziamenti erogati da UniCredit alle imprese italiane, incluse le Pmi, di importi in linea capitale compresi tra un minimo di 50 mila e un massimo di 50 milioni e aventi una durata non superiore ai 20 anni.
Costi e spese
I prestiti potranno essere destinati a finanziare sia le spese da sostenere che i costi già sostenuti non oltre i 18 mesi antecedenti alla data della richiesta di finanziamento. Più nel dettaglio saranno ammissibili investimenti all’estero in immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie e sostegno al circolante per l’approntamento di forniture estere, progetti realizzati In Italia nell’ambito sociale, energetico, idrico e digitale. Rientreranno anche investimenti realizzati in aree economicamente svantaggiate o destinati a filiere strategiche, oltre a progetti volti alla riduzione del rischio sismico o Idrogeologico, all’innovazione tecnologica e digitale e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile. “L’accordo con Sace rappresenta un’ulteriore prova della fruttuosa collaborazione con Sace che ci ha portati, negli ultimi due anni, all’erogazione di circa 6 miliardi di finanziamenti a favore di 1.200 realtà del sistema produttivo nazionale”, spiega Remo Taricani, Deputy Head per l’Italia di UniCredit.
Sviluppo sui mercati globali
“Con questa nuova iniziativa consolidiamo ulteriormente il nostro supporto alle imprese italiane nei loro percorsi di sviluppo sui mercati globali, con l’obiettivo di innescare virtuosi processi di crescita anche sui territori in cui operano”, ha aggiunto. “Insieme a UniCredit vogliamo accompagnare nel futuro le imprese italiane, soprattutto le Pmi – ha dichiarato Valerio Perinelli, Chief Business Officer di Sace – Con Garanzia Futuro, che completa la nostra offerta di garanzie green e la nuova Archimede, diventa strutturale il nostro supporto agli investimenti delle aziende e all’economia italiana. Supportiamo tutte le imprese nella transizione sostenibile e l’innovazione, per rendere più efficienti i processi, aumentare il margine operativo e il merito di credito, per essere sempre più competitive in Italia e all’estero”.