Nella serata di venerdì, un tragico incidente è stato evitato per un soffio quando il pannello di un Boeing 737 Max 9 dell’Alanska Airlines è esploso a 16.000 piedi. L’evento ha portato al blocco a terra di cinque aeromobili dello stesso modello, poiché le autorità cercano di comprendere le cause di questa pericolosa situazione.
Fortunatamente, nessun passeggero occupava i posti adiacenti al pannello staccatosi, comunemente denominato “tappo della porta”. Un funzionario del National Transportation Safety Board (NTSB) ha dichiarato il tutto poteva essere evitato. La presidente del NTSB, Jennifer Homendy, ha sottolineato che, considerando l’altitudine dell’aereo, i passeggeri erano probabilmente seduti con le cinture di sicurezza allacciate. Nonostante l’episodio, il presidente dell’NTSB ha affermato: “Siamo molto, molto fortunati che tutto questo non sia finito in qualcosa di più tragico”.
Rapida decompressione
Il volo, con 171 passeggeri e sei membri dell’equipaggio a bordo, era diretto a Portland International, il suo aeroporto di partenza, ed era a circa 10 minuti dal suo arrivo quando si è verificato l’incidente. Il pannello si è staccato alle 18.38 di venerdì, provocando una rapida decompressione della cabina passeggeri e lasciando un grande buco sul lato sinistro dell’aereo.
L’equipaggio è riuscito a gestire la situazione di emergenza e ha effettuato un atterraggio di emergenza a Portland. Le autorità stanno attualmente cercando il tappo della porta, sospettando che sia caduto nella comunità di Cedar Hills, a circa 7 miglia a ovest del centro di Portland.