mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Attualità

BPER Banca e Agrocepi insieme per l’agroalimentare italiano

BPER Banca e Agrocepi, l’associazione delle imprese agroalimentari italiane, hanno siglato un accordo strategico che mira a fornire nuove opportunità di finanziamento e supporto alle aziende del settore per affrontare sfide climatiche e promuovere il rafforzamento del made in Italy. L’accordo prevede una consulenza specialistica finalizzata a identificare soluzioni di finanziamento su misura per le esigenze delle imprese agricole ed agroalimentari associate ad Agrocepi. Questa iniziativa mira a facilitare un più ampio accesso agli strumenti di credito, contribuendo al contempo alla crescita manageriale delle imprese coinvolte.

Obiettivi

Uno degli obiettivi chiave è la creazione di tavoli congiunti tra le parti per analizzare le principali esigenze del settore. Questi tavoli di lavoro avranno il compito di definire lo sviluppo di progetti innovativi e valorizzare le filiere e reti d’impresa. Inoltre, saranno individuate iniziative specifiche per accompagnare le aziende nell’affrontare i cambiamenti climatici e i rischi connessi. Corrado Martinangelo, Presidente di Agrocepi, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione in un momento economico delicato. Ha dichiarato: “Credo che l’intesa con BPER Banca sarà portatrice di quelle energie di cui le imprese agroalimentari italiane hanno senza dubbio bisogno. Collaborare e creare un canale tra il mondo del credito e quello agroalimentare è fondamentale per rafforzare le imprese. La cultura del credito è forse ancora un po’ lacunosa nel nostro mondo, per questo riteniamo importante farci portatori di informazioni e conoscenze”. Giacomo Oliviero Falconi, Responsabile Servizio Agri Banking di BPER Banca, ha mostrato soddisfazione per l’accordo, sottolineando che le aggregazioni di filiera e le reti di imprese rappresentano dinamiche cruciali nel settore agricolo. Falconi ha enfatizzato il ruolo di BPER Banca nel fornire soluzioni creditizie e consulenza finanziaria adeguata, mettendo a disposizione delle imprese agricole le competenze di un grande gruppo bancario e una rete di specialisti dedicati distribuiti su tutto il territorio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piatti tipici, domina l’Emilia-Romagna. In coda Molise e Basilicata

Redazione

Nel 2020 bilancia agroalimentare a +2,6 miliardi

Francesco Gentile

Filiere, accordo Confagricoltura-Coop per maggiore equità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.