martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

Milano, il Presepe del Rosetum celebra gli 800 anni di quello di Greccio

MILANO (ITALPRESS) – Un presepe speciale quello inaugurato la notte di Natale al Centro Culturale Francescano Rosetum, con ingresso da Piazza Velasquez 1 a Milano, che celebra gli 800 anni dalla nascita di quello di Greccio, realizzato da San Francesco d'Assisi. È un'opera che si propone di raccontare il motivo per cui Francesco ha fatto questo presepe. Un altare lungo tre metri che simboleggia l'Eucaristia, con il tempo che scorre e subito sotto un tradizionale paesaggio presepiale. Padre Marco Finco, direttore di Rosetum commenta: "Il presepe di Rosetum quest'anno è "condizionato", nel senso più positivo del termine, da questo grande anniversario. A Greccio San Francesco si muove con il desiderio di "vedere con gli occhi del corpo" ciò che è accaduto in quella notte santa a Betlemme. Come racconta Tommaso da Celano. Il desiderio di San Francesco, 800 anni fa, e il nostro di oggi, è di poter rivivere il grande Mistero dell'Incarnazione. Il Presepio di Francesco è di una semplicità disarmante perché c'è la greppia, l'asino e il bue e poi l'altare di un sacerdote che celebra l'Eucaristia. Il Presepe di oggi vuole andare proprio al centro del significato del Presepe stesso". (ITALPRESS). Foto: Rosetum trl/com 29-Dic-23 14:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dieci anni fa la Beatificazione di Don Puglisi, vittima della mafia e martire

Redazione

XII edizione di BuyWine Toscana 2022, iscrizioni online fino al 15/11

Redazione

Giorno Ricordo, Mancuso “Non dimenticare uccisi nelle foibe”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.