giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Giunta destina nuove risorse per contrattazione decentrata Enti Locali

CAGLIARI (ITALPRESS) – Con un emendamento alla Legge di Stabilità 2024, la Giunta Regionale ha quantificato le risorse in favore del Comparto Unico degli Enti Locali, misura destinata a omogeneizzare la contrattazione degli enti locali a quella regionale in modo tale da terminare la disparità di trattamento e di sperequazione tra dipendenti pubblici che svolgono compiti di pari livello. L'armonizzazione del trattamento permette di recepire a pieno l'articolo 118 della Costituzione, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Si è evidenziato nel tempo che il trasferimento del personale, in particolare con le procedure di mobilità tra enti, e con concorsi, è sempre avvenuto in favore del Sistema regione, svuotando di fatto gli uffici degli enti locali. "La nostra volontà – afferma il Presidente della Regione, Christian Solinas – è sempre stata quella di procedere ad una omogeneizzazione della Regione e degli Enti Locali, nell'ottica di una sinergia funzionale tanto alle esigenze della macchina regionale quanto a quelle degli enti dei Comuni, delle Unioni dei Comuni, delle Città Metropolitane e delle Province della Sardegna". La spesa autorizzata per attuare il provvedimento è di 5 milioni di euro per l'anno 2024, 5 milioni per il 2025 e di 30 milioni di euro a decorrere dall'anno 2026, per la contrattazione decentrata integrativa dei Comuni, delle Unioni dei Comuni, delle Città metropolitane e delle Province della Sardegna. A decorrere dall'anno 2027, per la copertura degli oneri derivanti dalla presente disposizione, si provvederà con le risorse annualmente stanziate con le singole leggi di bilancio regionale. foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/com 28-Dic-23 18:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione Lazio 82 milioni per la Banda ultra-larga

Redazione

Strage di Capaci, a Palermo la marcia degli studenti contro la mafia

Redazione

Raccolta fondi Intesa Sanpaolo per restauro guglia Madonnina Milano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.