mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Regioni

Toscana, 375 mln per interventi su anziani e persone non autosufficienti

FIRENZE (ITALPRESS) – 375 milioni di euro: a tanto ammontano le risorse per le attività destinate a persone anziane, non autosufficienti e con disabilità per il 2024. Lo stanziamento è stato approvato con una delibera presentata dall'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli nel corso dell'ultima seduta di giunta. Le risorse saranno destinate in gran parte a sostenere la domiciliarità e l'autonomia delle persone e a consentire il mantenimento degli anziani non autosufficienti nelle Rsa e nei centri diurni. Per Eugenio Giani si tratta "del raggiungimento di un grande traguardo. Con questa delibera assegniamo risorse per il Fondo per non autosufficienza e per la disabilità, ma allo stesso tempo sosteniamo la domiciliarità delle cure e l'autonomia delle persone con disabilità dando forza a Rsa e Centri diurni. È un altro passo avanti, fondamentale, per rinsaldare il rapporto della Regione coi territori". "Le risorse stanziate per il 2024" – ha evidenziato Serena Spinelli – "confermano l'impegno del 2023 e registrano, anzi, un lieve incremento. Questo nonostante la difficile fase finanziaria che la Regione si trova a fronteggiare. Sono risorse importanti perché destinate a finanziare servizi e percorsi socio-sanitari necessari a garantire l'assistenza e la presa in cura complessiva delle persone più fragili, a migliorarne la qualità della vita, nel proprio spazio domestico o nelle strutture preposte, quando la situazione lo richieda". "Con questa delibera la Regione assegna alle Asl e alle Sds e Zone Distretto, prima dell'inizio del nuovo anno, l'intero budget a disposizione per il 2024. Questo è importante affinché possa entrare da subito nella disponibilità e nell'attività di programmazione dei territori" – ha concluso l'assessora Spinelli. Le risorse di questo piano verranno assegnate alle Società della Salute o alle Zone distretto. Secondo la ripartizione stabilita, 58 milioni di euro serviranno a garantire i servizi domiciliari rivolti a persone anziane non autosufficienti; circa 13 milioni di euro verranno utilizzati per il sostegno alla domiciliarità e all'autonomia alle persone con disabilità. Inoltre 219 milioni di euro saranno messi a disposizione delle Aziende sanitarie per l'inserimento ed il mantenimento degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri diurni e 85 milioni per garantire servizi domiciliari a persone con disabilità, oltre all'inserimento ed il mantenimento in strutture residenziali e semiresidenziali. foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/com 27-Dic-23 14:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zaia incontra il nuovo comandante del Gruppo Carabinieri di Treviso

Redazione

Gse e Regione Calabria insieme per la sostenibilità

Redazione

No a deposito scorie nucleari in Basilicata, Bardi “unanime contrarietà”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.