venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Malpensa, sanzioni per 89.000 euro nei confronti di 81 taxisti abusivi

VARESE (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, nel novero dell'attività di ricerca, contrasto e repressione dei fenomeni illeciti commessi nel sedime aeroportuale di Malpensa, hanno verbalizzato nel corso dell'anno solare 81 "tassisti abusivi". Nel complesso sono state elevate sanzioni amministrative per quasi 89.000 euro, 31 vetture sono state sottoposte a fermo amministrativo dai 2 agli 8 mesi, 8 sono state sottoposte a sequestro finalizzato alla confisca. Sotto il profilo penale 12 soggetti sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per la violazione dell'articolo 76 del codice antimafia, poiché inottemperanti alle misure di prevenzione (foglio di via obbligatorio) irrogategli dall'autorità di pubblica sicurezza. Difatti, tale misura è stata prevista a seguito dell'accertamento della pericolosità per l'ordine e la sicurezza pubblica di questi soggetti e dell'esistenza di indizi di reato in tale ambito a loro carico. I controlli, svolti all'esterno dell'aerostazione nei pressi delle aree arrivi e partenze del Terminal 1, sono stati sviluppati anche grazie alle precise dichiarazioni dei passeggeri che venivano adescati con la promessa di tariffe convenienti e spostamenti veloci. I malcapitati clienti venivano istruiti su come rispondere alle forze di polizia in caso di controllo su strada ed invitati a qualificarsi come amici o parenti del guidatore. I tassisti fermati, di varie nazionalità, assicuravano il proprio servizio in coincidenza dei voli internazionali a lungo raggio. Alcuni automezzi utilizzati per il trasporto abusivo di passeggeri sono risultati di scarsa cura e quindi anche con evidenti rischi per l'incolumità dei passeggeri. Inoltre, sono state elevate sanzioni ad autisti tornati in azione con diversi metodi di elusione, talvolta utilizzando auto a noleggio, oppure usufruendo di conoscenti per il trasporto dei passeggeri.(ITALPRESS). Foto: Guardia di Finanza trl/com 20-Dic-23 14:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Patrick Zaki si è laureato all’Università di Bologna

Redazione

Acqua, Regione Calabria “Tar respinge ricorso comune di Cortale”

Redazione

Sicurezza stradale, Anas premia due scuole primarie di Napoli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.