mercoledì, 8 Gennaio, 2025
Esteri

La Casa Bianca sblocca i finanziamenti per l’American Climate Corps per l’impiego di giovani nel settore climatico

Dopo diverse battute d’arresto al Congresso, l’amministrazione Biden è riuscita a sbloccare i finanziamenti necessari per lanciare l’American Climate Corps. Si tratta di un nuovo programma federale per l’impiego di migliaia di giovani americani nei settori dell’energia pulita, della conservazione e della resilienza climatica. L’amministrazione cercherà di lanciare il primo gruppo entro la prossima estate. L’ACC sarà guidato da una partnership di agenzie federali: i dipartimenti del Commercio, dell’Interno, dell’Agricoltura, del Lavoro e dell’Energia, nonché l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e l’AmeriCorps. Dipenderà quasi interamente dall’interesse dei giovani americani che chiederanno di aderire al programma. Nel mese di gennaio, il corpo ospiterà una serie di “sessioni di ascolto virtuale” per coinvolgerli, ascoltare le loro priorità e discutere a livello locale come implementare al meglio il programma in diverse aree che stanno affrontando realtà climatiche diverse. La deputata Alexandria Ocasio-Cortez e il senatore Ed Markey, entrambi esponenti del partito democratico, si uniranno a questi colloqui. Secondo la Casa Bianca, quasi 50.000 persone provenienti da ogni Stato e territorio, compreso Porto Rico, si sarebbero già iscritte per sapere di più sulle modalità di adesione. A questo scopo nella prossima primavera, sarà lanciato un portale web.

Combattere la disoccupazione

La Casa Bianca ha continuato a tracciare somiglianze con il Civilian Conservation Corps del presidente Franklin Delano Roosevelt, istituito nel 1933 per consentire ai giovani disoccupati di lavorare al fine di preservare le terre pubbliche è combattere la disoccupazione durante la Grande Depressione. “Un programma storico come questo – ha affermato Maggie Thomas, assistente speciale per il clima del presidente Joe Biden – non è mai stato realizzato in precedenza, nella vita di quasi tutte le persone che vi lavorano”. L’amministrazione aveva cercato di finanziare l’ACC attraverso l’Inflation Reduction Act, approvato dal Congresso lo scorso anno, ma alla fine il finanziamento venne abbandonato. La Casa Bianca spera ora di utilizzare i fondi per programmi attenti al clima attraverso più agenzie, per realizzare la visione dell’American Climate Corps.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.