mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Società

Fondo Unico Disabilità, il ministro Locatelli: “Avrà una dotazione di oltre 552 milioni”

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione al Senato, in commissione Bilancio, dell’emendamento all’articolo 40 del disegno di legge di bilancio sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità. “L’istituzione del Fondo Unico Disabilità è un grande risultato – ha detto il Ministro Locatelli, spiegando – il fondo avrà una dotazione di oltre 552 milioni e grazie a questo importante strumento potremo gestire le risorse per rifinanziare bandi e progetti che si rivolgono alle persone con disabilità, coinvolgendo il Terzo settore, gli enti locali e garantendo maggior flessibilità nell’utilizzo delle risorse stesse”.

Un percorso rivoluzionario

“Siamo solo all’inizio di un percorso rivoluzionario per il mondo della disabilità – si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale del Ministro per le disabilità – proseguiremo con la piena attuazione della Legge delega e con il riordino normativo, con la fondamentale introduzione del Progetto di Vita e una formazione capillare, ma la cosa più importante è il cambio di prospettiva che è in corso e che non si ferma”. Il Ministro Locatelli ha poi dichiarato: “Continuo a pensare che per non rimanere nell’ombra, per far sentire la voce di questo mondo e di tutte le persone straordinarie che lo compongono e per valorizzare i talenti di tutti, sia fondamentale rompere le barriere istituzionali, le rigidità e le burocrazie che spesso paralizzano le famiglie. Intendo promuovere il diritto di ogni persona di essere felice, di poter scegliere e poter partecipare alla vita sociale, civile e politica del nostro Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Usa, accordo bipartisan sui finanziamenti all’Ucraina

Paolo Fruncillo

Lo speaker repubblicano alla Camera, McCarthy, evita la chiusura del governo affidandosi ad un voto bipartisan

Federico Tremarco

Piemonte: ok all’aumento delle risorse per la gestione delle strutture residenziali

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.