sabato, 16 Novembre, 2024
Esteri

Guyana e Venezuela non risolvono la controversia sui confini di Essequibo

I leader di Guyana e Venezuela si sono incontrati giovedì per discutere sulla disputa secolare del confine della regione di Essequibo, ma non sono riusciti a raggiungere un accordo. In una dichiarazione congiunta, il Presidente della Guyana, Irfaan Ali, e il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, hanno concordato di nominare una commissione congiunta composta dai ministri degli Esteri di entrambi i Paesi e da altri funzionari per esaminare la questione e redigere un rapporto entro tre mesi. La tensione sulla regione di confine di Essequibo ha sollevato preoccupazioni per un conflitto militare, anche se molti lo ritengono improbabile. Il Venezuela insiste che Essequibo facesse parte del suo territorio durante il periodo coloniale spagnolo e sostiene che un accordo di Ginevra del 1966 tra Venezuela, Gran Bretagna e Guyana britannica, ora Guyana, ha annullato un confine tracciato nel 1899 da arbitri internazionali. La disputa secolare è stata recentemente riaccesa con la scoperta del petrolio in Guyana e si è intensificato da quando il Venezuela riferì che i suoi cittadini avevano votato tre referendum per rivendicare i due terzi del loro vicino più piccolo. L’incontro tra i due leader, durato un’ora, ha avuto luogo presso il principale aeroporto internazionale dell’isola caraibica orientale di St. Vincent, alla presenza di vari primi ministri dei Caraibi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Venezuela: Gli USA esortano a liberare i personaggi dell’opposizione. Maduro: “Deve essere rieletto per evitare un bagno di sangue”

Antonio Gesualdi

Venezuela: dopo lo scambio con Elon Musk, il presidente Maduro sospende per 10 giorni il social network X

Stefano Ghionni

11 morti in Venezuela mentre aumentano le proteste contro il Presidente Maduro. L’opposizione contesta i risultati del voto

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.