giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Coronavirus: Ambulatorio Antiusura “Covid-19 agevola prestiti in nero”

A causa del diffondersi del Covid-19, che rischia di trasformarsi oltre che in una tragedia umana in recessione economica, se il Governo non attuerà in tempi brevi politiche a sostegno delle aziende, promuovendo al contempo aiuti concreti alle famiglie, l’Ambulatorio Antiusura Onlus prevede un’allarmante crescita dei prestiti in nero. “La nostra struttura – spiega l’avvocato Luigi Ciatti, presidente dell’associazione che dal 1996 sostiene gratuitamente vittime di sovra-indebitamento e usura – in questi giorni ha ricevuto un preoccupante aumento delle richieste di aiuto economico e legale.

Le giuste norme restrittive, imposte per rallentare il dilagare del Covid-19, hanno accentuato le difficoltà economiche già presenti in molti settori del Paese: temiamo che il blocco totale annunciato ieri sera dal premier Conte, anche se necessario per la salute pubblica, possa peggiorare la situazione. In particolare, artigiani, commercianti e liberi professionisti stanno subendo i contraccolpi di quanto sta accadendo. Temiamo che l’assenza di entrate possa portare questi soggetti a ricorrere al prestito usuraio, condannandoli al baratro”.

Secondo dati dell’Ambulatorio Antiusura le somme per le quali si indebitano le famiglie sono passate da alcune migliaia di euro a cifre che oscillano fra i 20 e i 50 mila euro. Per le aziende, invece, a causa delle poche denunce, non si possono fornire numeri precisi ma, facendo proiezioni dai dati disponibili, si calcola che le cifre da restituire alla malavita si aggirino intorno ai 200.000 euro per ditta, mentre il rischio usura cresce del 20% ogni anno. “Questo quadro già disastroso – sottolinea il presidente Ciatti – viene aggravato ora dai mancati ricavi che favoriscono l’azione degli usurai, come accadde in passato in occasione di altre crisi internazionali.

Per questo motivo, bisogna rafforzare gli strumenti di aiuto alla popolazione e far sapere alle persone che esistono i fondi di prevenzione per l’usura, fondamentali per affrontare le difficoltà del momento, rimanendo nella legalita’”. Dal 2020, l’Ambulatorio Antiusura gestisce i Fondi di Prevenzione del Ministero del Tesoro e gli speciali Fondi antiusura previsti dalla Legge Regione Lazio n. 14/2015. che consentono l’accesso al credito legale a tutti quei soggetti che, trovandosi in difficoltà economiche, non sono in grado di ottenere prestiti dalle banche. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura: Lazio, da lunedì online bando da 5 milioni per settore latte

Redazione

Ospedale in Lombardia, PayTipper in campo

Ettore Di Bartolomeo

Coronavirus: Regione Puglia vara il bonus matrimonio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.