martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Roma, dal 2024 parte il progetto per la rete 5G e wi-fi

Il progetto #Roma5G verrà messo in atto dal 2024 e porterà alla realizzazione della rete 5G e del wi-fi nella Capitale. “La copertura a 5G è strategica perché consente a Roma di diventare una Smart city secondo le tre parole chiave Velocità, latenza e densità, maggiori di quelle che la rete attuale consente. È un beneficio di innovazione, competitività, qualità dei servizi, sicurezza e sostenibilità, perché molti dei servizi miglioreranno anche l’ambiente. Ci consentirà di rafforzare significativamente la copertura 5G, di ridurre l’impatto ambientale perché le Small Cells hanno minori emissioni elettromagnetiche e anche un minore impatto visivo, di aumentare la sicurezza pubblica e di avere un ampio portafoglio di servizi digitali”, afferma il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Servizi e qualità della vita

A presentare l’avvio del piano è stato il Sindaco di Roma insieme al Direttore Generale di Roma Capitale Paolo Aielli e al Ceo Antonino Ruggiero di Boldyn Networks Italia, la società che si è aggiudicata l’appalto l’agosto scorso e la concessione per 25 anni della realizzazione e della gestione di questa nuova infrastruttura. “Cambierà completamente la qualità della vita e dei servizi di questa città. Questo è uno dei cantieri più rilevanti. Tanti si vedono fisicamente, questo si vedrà di meno nella sua dimensione materiale. Sarà più impattante dal punto di vista del servizio che riuscirà a realizzare. È uno dei più grandi cantieri per il Giubileo e il post giubileo che renderà Roma una delle città dotate al mondo di infrastruttura digitale avanzata. È un progetto complesso che giunge ad attuazione in tempi contenuti, tenuto conto che ci siamo fermati per il giudizio del TAR che ha dato ragione all’amministrazione” ha aggiunto Gualtieri.

97mln per i lavori

I lavori prenderanno il via nel 2024, in base al recente contratto firmato e del valore di oltre 97 milioni di euro, dei quali 20 di provenienza pubblica e la restante parte principale affidata all’investimento privato, secondo il partenariato pubblico-privato con Boldyn Networks. Si tratta di una società americana che svolge la propria attività in Europa e in particolare in tutto il mondo anglosassone, che ha profonda esperienza negli Stati Uniti e nella realizzazione di progetti simili a quello di Roma a New York, Los Angeles e Londra. “Roma racchiude in sé gli elementi sviluppati su queste città, con una visione di sintesi di tanti progetti che sono stati portati a termine in giro per il mondo – afferma Ruggiero – Così da rendere Roma la prima vera città digitale d’Europa e del mondo, soprattutto considerando una visione di insieme e non a piccoli pezzi. A New York abbiamo fatto delle cose simili, a Londra abbiamo fatto progetti per i trasporti ma nessuna amministrazione pubblica, come Roma, era stata capace di immaginare una infrastruttura a servizio dei cittadini, dei turisti, delle imprese e degli operatori delle telecomunicazioni, così ampia e ben strutturata”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amministrative Roma, Gualtieri “Ridurremo la Tari del 20% in 5 anni”

Paolo Fruncillo

Roma: a giugno l’incontro sull’uso dell’idrogeno e lo sviluppo sostenibile

Cristina Gambini

Progetto ‘P.i.n. for life – Persone indipendenti per la vita’ contro la piaga della ludopatia

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.