martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Il Papa: “La mia tomba sarà nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Mai pensato alle dimissioni”

Per la prima volta Papa Francesco ha affrontato apertamente il tema della morte e ha condiviso i suoi desideri sulla sepoltura in un’intervista esclusiva con l’emittente messicana N+. La corrispondente Valentina Alazraki ha avuto l’opportunità di parlare con il Sommo Pontefice a Roma, il quale ha rivelato il suo desiderio di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche principali della Città Eterna. “Come ho sempre promesso alla Vergine, desidero essere sepolto a Santa Maria Maggiore. La tomba è già pronta. Sono molto devono a questo luogo. Ci andavo sempre. Ogni domenica mattina trascorrevo un po’ di tempo lì. C’è un legame molto forte”.

Decida il Signore

Il Pontefice ha toccato diversi argomenti durante l’intervista, tra cui la sua intenzione di non dimettersi. “L’esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in ogni momento, ma quando Lui vuole”.

La salute

La salute del Papa è stata oggetto di attenzione, soprattutto considerando le recenti sfide del 2023. Dopo aver affrontato bronchiti, un’operazione per un’ernia intestinale e diverticolite, Francesco ha dichiarato: “Sì, ho bisogno che preghiate per la mia salute. La vecchiaia non arriva da sola, non si trucca, arriva da sola, si presenta com’è. E, d’altra parte, bisogna imparare ad accettare i doni della vecchiaia. Bisogna accettare che si può fare molto bene da un’altra prospettiva”. In modo aperto e sincero, il Papa ha condiviso come la vecchiaia stia influenzando la sua vita e ha riflettuto sulla bellezza e la sfida di questo periodo. Ha ammesso che i viaggi sono ora più ponderati, ma ha dichiarato di sentirsi migliorato nonostante le preoccupazioni dei medici sulla sua imprudenza nel non riposare a sufficienza.
Papa Francesco ha inviato un messaggio speciale al popolo messicano, esprimendo affetto e solidarietà in tempi difficili, come le calamità naturali ad Acapulco. Ha sottolineato il legame materno della Vergine Maria con il Messico, usando il gesto delle mani per rappresentare la dolcezza e la pazienza delle mamme nel guidare i loro figli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ispettorato Nazionale Lavoro: il 76% delle aziende turistiche è irregolare

Federico Tremarco

Sindaco di Roma. Ecco i nomi coperti e scoperti. Governo e opposizione si giocano tutto

Fabio Torriero

Covid, Oggi in italia 45.225 nuovi positivi e 43 vittime

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.