martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

In piazza del Campidoglio acceso l’albero di Natale dedicato alla Costituzione

ROMA (ITALPRESS) – È un albero che celebra la Costituzione quello che da stasera illuminerà per le feste il Campidoglio, ad accenderlo è stato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, sulla piazza omonima, insieme alla presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, che ha promosso l'iniziativa. Presenti anche le attrici Claudia Gerini e Francesca Manzini. Accanto all'albero, realizzato con oltre trentamila luci led e ecosostenibile, fatto al 100% di materiale riciclabile alla cui base c'è una frase del padre costituente Piero Calamandrei, c'è un libro che riporta l'incipit della Costituzione per celebrare i prossimi 75 anni sopra il quale ci sono anche dei qrcode per azioni interattive collegate alla carta costituzionale. "Torna a splendere l'albero del Campidoglio. Quest'anno ha un messaggio profondo. L'albero della Costituzione è perché crediamo che debba essere il baluardo sul quale portare avanti le azioni quotidiane. Abbiamo fatto un tour in 15 municipi e con i ragazzi delle scuole. Credo che si debba iniziare da lì per far germogliare il seme della civiltà e del rispetto", ha spiegato Svetlana Celli. La Presidente dell'Assemblea Capitolina ha aggiunto sul libro: "All'interno oltre ad alcune foto dei passaggi del tour, ci sono dei qrcode che rappresentano dei video che sono stati registrati da alcuni bambini: è a loro che noi dobbiamo condurre l'iniziativa della nostra città, è a loro che dobbiamo pensare per dargli un futuro decente, migliore e dignitoso per la loro crescita e formazione". Gualtieri prima dell'accensione ha speso alcune parole su questo momento e sul messaggio che è associato all'albero: "È bello che questo albero si colleghi alla Costituzione di cui siamo orgogliosi. Roma è una città che sta cercando di migliorare e di diventare più vivibile senza smarrire la sua identità. Siamo fieri di avere una Costituzione che ha viaggiato in questi mesi nei municipi e che ha una capacità di unire democrazia e libertà e un diritto di cittadinanza basato sulla capacità di dare gli stessi diritti a tutti e assicurare un modello sociale secondo cui chi non ha le risorse deve essere curato e tutti i bambini devono poter andare a scuola. Queste cose sono il risultato delle battaglie dei nostri padri costituenti, sono scritte in questo libro e ci hanno consentito di attuare gradualmente questa Costituzione e in questo caso ci chiameranno a difenderla da chi la vuole stravolgere". – foto xl5 Italpress – (ITALPRESS). xl5/vbo/red 12-Dic-23 20:06

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trapianti, in Veneto il record di sempre

Redazione

Liguria, presentati nuovi spazi nel plesso scolastico di Zoagli

Redazione

Roma, Patanè “Pronta la corsia preferenziale di via Portuense”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.