sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Da Cdp e Bei 300 milioni per immobili a destinazione sociale

Primo obiettivo: 10mila nuovi posti letto per studenti universitari fuori sede 

Risorse europee attraverso Cassa Depositi e Presisti per un valore di 300 milioni di euro saranno investiti per realizzare nuove soluzione abitative per studenti universitari e anziani autosufficienti. Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, Gruppo BEI) ha sottoscritto con Cassa depositi e prestiti Real Asset SGR un’intesa per co-investire nello sviluppo delle infrastrutture per l’abitare. L’accordo consentirà a FEI e Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS) di sostenere progetti immobiliari con un impatto diretto sul territorio italiano in termini di inclusione e rigenerazione urbana. Tra i principali obiettivi del FNAS c’è il sostegno alla realizzazione di circa 10mila nuovi posti letto per studenti e soluzioni abitative per gli anziani autosufficienti, con una forte attenzione ai principi ESG.

Rigenerazione urbana

Destinare risorse europee a favore della realizzazione di programmi per l’abitare sociale in Italia, Paese che fa da apripista nell’investimento di capitali di natura comunitaria a favore delle infrastrutture sociali per l’abitare. È l’obiettivo dell’accordo siglato tra il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI)e CDP Real Asset SGR (controllata da Cassa Depositi e Prestiti), che consentirà di destinare complessivamente 300 milioni di euro a interventi immobiliari che abbiano un impatto diretto in termini di rigenerazione urbana e inclusione sociale. L’intesa, che rappresenta il primo programma nazionale dedicato all’edilizia sociale promosso dal FEI in Europa, prevede un percorso di co-investimento tra il FEI stesso e il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), fondo di fondi gestito da CDP RA e costituito per ampliare l’operatività del Gruppo CDP all’intero ciclo di vita dell’abitare sociale (le cosiddette “3 ESSE” di social, student e senior housing).

Città universitarie

Nel dettaglio, il FEI svolgerà un duplice ruolo nei confronti del FNAS: quello di consulente per l’identificazione e valutazione delle opportunità di investimento e, successivamente, quello di co-investitore nei fondi individuati, per un impegno complessivo in favore dell’abitare sociale italiano fino a 300 milioni di euro, diviso pariteticamente tra FEI e FNAS. Tra i principali obiettivi della prima fase di investimenti del FNAS, c’è il sostegno alla realizzazione di circa 10mila nuovi posti letto per studenti, in particolare per rispondere alle esigenze dei “fuori sede” nelle principali città universitarie, oltre all’avvio di soluzioni abitative con forte attenzione ai principi ESG (Environmental, Social, Governance) rivolte agli anziani autosufficienti.

Alloggi adeguati e sostenibili

“Partenariati come quello siglato con CDP, il primo programma nazionale dedicato interamente all’edilizia sociale sostenuto dal FEI in Europa, sono fondamentali per dare la possibilità a famiglie e studenti di avere accesso ad un alloggio adeguato e sostenibile”, ha commentato Gelsomina Vigliotti, presidente FEI e vicepresidente BEI. “Questo accordo rafforza ulteriormente l’impegno congiunto del Gruppo BEI e Gruppo CDP per il sociale, dopo l’accordo siglato recentemente per la costruzione di 200 unità di social housing nel cuore di Milano e il programma da 100 milioni di euro ‘Social Impact Italia’, lanciato nel 2017 e oggi pienamente investito”.

Scannapieco: siamo apripista

“Con questa nuova operazione – ha dichiarato Dario Scannapieco, amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti – il Gruppo CDP conferma ancora una volta il suo ruolo di apripista nell’utilizzo degli strumenti e dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.” “Questo accordo è una tappa fondamentale nel percorso di implementazione del nostro Piano Industriale 2022-2024, che individua nella capacità di attrarre e combinare risorse di investitori nazionali e sovrannazionali un elemento distintivo confermando il nostro ruolo addizionale e complementare rispetto al mercato”, ha commentato Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset SGR.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sovraffollamento carceri minorili: utilizzare le caserme dismesse

Cristina Calzecchi Onesti

AI. È artificiale ma non è ancora intelligente

Cristina Calzecchi Onesti

La tempesta perfetta e l’economia della speranza

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.