lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

L’Air Force scopre che Jack Teixeira, sospettato di una fuga di notizie dal Pentagono, ha agito da solo

L’aeronautica americana ha scoperto che Jack Teixeira, la guardia nazionale dell’aeronautica del Massachusetts, avrebbe agito da solo nella presunta fuga di documenti riservati in merito alle attività del Pentagono. Tuttavia, l’indagine dell’ispettore generale dell’aeronautica militare ha rilevato che alcuni fattori hanno permesso a Teixeira di commettere il reato. L’indagine, pubblicata lunedì, ha rilevato che l’unità di Teixeira “non avrebbe intrapreso azioni adeguate dopo essere venuta a conoscenza delle sue attività”. L’indagine ha rilevato fattori indiretti che hanno consentito la fuga di notizie, come l’incapacità di ispezionare adeguatamente le aree sotto comando, linee guida incoerenti per la segnalazione di incidenti, definizioni incoerenti del concetto di “necessità di sapere” e una mancanza di supervisione sulle operazioni dei turni di notte.

Il sospetto

Il ventunenne Teixeira è sospettato di aver divulgato documenti riservati del Pentagono su Discord, una piattaforma di social media utilizzata principalmente dai giocatori online. È stato incriminato per sei capi d’accusa federali di trattenimento intenzionale e trasmissione di informazioni sulla difesa nazionale. Teixeira si è dichiarato non colpevole a giugno. A seguito dell’indagine, 15 persone sono state sottoposte a azioni disciplinari e altre azioni amministrative. Le azioni spaziavano dal licenziamento del personale dalle loro posizioni, comprese quelle di comando, alla punizione extragiudiziale ai sensi dell’articolo 15 del Codice uniforme di giustizia militare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le Leggi anti-aborto in Colorado mettono in forse il quartier generale permanente dello SPACECOM nello Stato

Ranieri Razzante*

Niente libertà condizionata per Jack Teixeira, sospettato di aver fatto trapelare documenti riservati del Pentagono

Paolo Fruncillo

Condannato a 15 anni di carcere Jack Teixeira, il leaker del Pentagono che avrebbe condiviso segreti militari online

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.