venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Casa, Fontana “Con 1,5 mld risposta ai bisogni dei cittadini lombardi”

MILANO (ITALPRESS) – Le politiche regionali per la Casa e Housing sociale sono state al centro di una mattinata al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli. Ai lavori sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l'assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, e il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. "Lo sviluppo sostenibile e l'esigenza di non impattare sul consumo di suolo – ha dichiarato il presidente Fontana – sono le linee guida che Regione segue nell'attuazione del piano casa. Per questo sosteniamo le iniziative legate alla rigenerazione urbana e al riutilizzo". "Mi preme sottolineare – ha proseguito Fontana – quelli che sono gli sforzi nell'ambito dell'housing sociale, con attenzioni anche per la fascia intermedia che fino a oggi se l'è cavata per conto proprio. Questa in particolare è un'esigenza che si sente soprattutto anche nelle grandi città. Gli sforzi che stiamo mettendo in campo sono di fatto una risposta complessa ai bisogni del cittadino, in questo caso che riguarda la sfera dell'abitare, ma un modo di operare che contraddistingue sempre di più il nostro modo di lavorare". "Regione Lombardia mette in campo 1,5 miliardi di euro – ha affermato Santanché – per rafforzare le politiche abitative, risorse che saranno utili per realizzare progetti importanti. Occorre allargare le categorie dei beneficiari dei servizi abitativi: penso alle forze dell'ordine, agli infermieri e in generale a coloro che non riescono ad accedere al mercato degli affitti, in particolare a Milano. L'assessore Franco ha ben presente le priorità della Lombardia, ha una visione di prospettiva e sa quali sono gli ambiti su cui incidere". "Abbiamo avviato – ha spiegato l'assessore Franco – attesi interventi di rigenerazione, accompagnati da iniziative di welfare abitativo e un'inedita attenzione alla dinamica sociale e dei quartieri. Maggiori sensibilità che rappresentano uno spartiacque nelle politiche regionali sulla Casa". "Non secondari gli sforzi – ha aggiunto l'assessore – sull'housing sociale, che si traducono per esempio in soluzioni abitative dedicate a persone con redditi medio bassi. Iniziative che sostengono il mix abitativo, la valorizzazione degli immobili e anche la sostenibilità economica. Sensibilità che interessano diverse categorie professionali, tra queste i dipendenti degli enti pubblici, forze dell'ordine e sanitari". "Con la Missione Lombardia – ha concluso Franco – abbiamo chiesto un maggiore coinvolgimento da parte di tutte le istituzioni. Per esempio, rispetto alle fasce più povere della popolazione, Regione sta facendo il necessario e ancora di più, ma occorre che i Comuni facciano la propria parte più afferente ai servizi sociali, uniti in una vera e propria alleanza istituzionale per realizzare la Missione Lombardia".(ITALPRESS). Foto: Ufficio Stampa Regione Lombardia trl/com 11-Dic-23 19:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musumeci: “Iniziamo a cogliere il frutto della semina”

Redazione

Regionali Sicilia, Fava scende in campo “Concretezza e passione”

Redazione

Migranti, incendi al Cpr di Milo. Tre fermi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.