venerdì, 20 Dicembre, 2024
Regioni

Innovazione, a Napoli il settimo Technology Forum Campania

NAPOLI (ITALPRESS) – Si è tenuta oggi a Napoli la presentazione del position paper del Technology Forum Campania, piattaforma di discussione e confronto realizzata da Regione Campania e The European House – Ambrosetti ed occasione di confronto tra gli attori pubblici e privati, che mette al centro il contributo dell'innovazione e della ricerca per il rilancio della Campania e di tutto il Mezzogiorno. La presentazione, che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, si è aperta con l'introduzione da parte di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania: "Con entusiasmo chiudiamo l'anno 2023 con i risultati delle nostre policy di R&I che confermano la Campania come regione leader in Italia. Il nostro dinamico ecosistema ha abbracciato con successo la sfida di un futuro basato sull'innovazione. Questo non solo dona un nuovo volto alla nostra terra, ricca di storia e cultura, ma ci rende protagonisti in un'era in cui l'innovazione guida la crescita economica e sociale". "I progetti bandiera legati a innovazione e ricerca cui la Regione Campania ha scelto di dedicare una strutturata e profonda attenzione in questi anni non solo sono costantemente coerenti con gli assi portanti della programmazione nazionale ed europea ma, al contempo, offrono al sistema pubblico l'opportunità di garantire alcune risposte concrete ai bisogni dei cittadini e delle imprese, senza però rinunciare al giusto livello di ambizione", ha affermato Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti, presentando le principali risultanze del Position Paper "I numeri del position paper raccontano una Campania che è sulla buona strada e, dunque, bisogna perseverare, continuando ad investire in ricerca, innovazione e talenti, risposte concrete alle sfide di tutto il nostro Paese e, soprattutto, del Sud". "I risultati presentati oggi sono importanti e sono il frutto di un lavoro di squadra senza sosta. Abbiamo puntato a collocare la Campania in una dimensione internazionale sfruttando le nostre risorse come il patrimonio umano, il sistema universitario, le eccellenze industriali quali aerospazio e automotive senza dimenticare i settori in cui la Regione è da sempre leader quali agro-alimentare e cultura. I dati vanno letti storicamente per dare il giusto peso alla performance regionale e voglio citare i risultati incredibili sulla sanità con la digitalizzazione dei servizi ai cittadini e il grande piano dei trasporti che rivoluziona il sistema pubblico regionale, unico in tutta Italia" il commento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. – foto: xc9/Italpress – (ITALPRESS). xc9/pc/red 11-Dic-23 19:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E.Romagna, nuove assunzioni all’Agenzia Regionale per il Lavoro

Redazione

Costa “Vaccino bivalente arma per dare un colpo mortale alla pandemia”

Redazione

Libri, Gruppo Cap sostiene gli scrittori emergenti con “The Source”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.