martedì, 30 Aprile, 2024
Energia

Kenya, 100 milioni per migliorare l’accesso all’elettricità

Lo sviluppo economico e sociale di un Paese passa necessariamente dalla possibilità di un approvvigionamento energetico affidabile e adeguato. Proprio per contribuire a migliorare l’accesso all’elettricità in Kenya, l’African Development Bank (AfDB) ha annunciato uno stanziamento di 101 milioni di euro.Il prestito consentirà al governo di Nairobi di attuare la terza fase del Last Mile Connectivity Project, che andrà a beneficio di famiglie, piccole e medie imprese, strutture sociali.

Rafforzamento della rete

La Fase III prevede il rafforzamento della rete elettrica grazie alla costruzione di 13 sottostazioni da 33/11 kV e l’estensione della rete di distribuzione in 45 delle 47 Contee amministrative, permettendo così a 540.000 keniani di avere accesso all’energia elettrica. Inoltre, saranno collegate per la prima volta 10.500 tra piccole e medie imprese, 23 istituti scolastici, 15 strutture sanitarie e 8 strutture per l’approvvigionamento idrico. La Fase III del Last Mile Connectivity Project, che beneficerà anche di un prestito di 12 milioni di euro da parte del Fondo per il clima della Canada-African Development Bank, fa seguito alle due precedenti, sempre finanziate dalla AfDB, che hanno consentito di fornire elettricità rispettivamente a più di 1 milione e a quasi 1,6 milioni di keniani.

Azione prioritaria

Il Last Mile Connectivity Project – Fase III è una delle azioni prioritarie per la realizzazione della Vision 2030 del Kenya, che ha come obiettivo l’accesso universale all’elettricità, e permetterà inoltre di evitare l’emissione di 3.440 tonnellate di CO2 l’anno. Stando ai dati disponibili, nel 2022 in Kenya il 77 per cento della popolazione aveva accesso alla rete elettrica, una percentuale superiore alla media dei Paesi dell’Africa sub-sahariana, stimata intorno al 50 per cento. Il Kenya rimane oggi una delle principali aree in Africa dove manca l’accessibilità ai servizi essenziali nelle aree più povere e non solo e le iniziative in queste terre rimangono di primaria importanza per questi Paesi per garantire a molte persone uno stila di vita dignitoso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incontro Terna-Piemonte sul Piano Sviluppo rete elettrica nazionale 2023-2032

Valerio Servillo

Il realismo di Giorgetti: “Attenti ai disastri sociali”

Giampiero Catone

Il ritardo nello sviluppo economico di Sicilia e Sardegna e il problema insularità

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.