sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Puglia, Emiliano “Noi creditori di 4,6 miliardi con il Governo”

BARI (ITALPRESS) – "La Regione Puglia è 'creditrice' del Governo italiano di 4,6 miliardi che il ministro Fitto ancora non ci assegna e che non possiamo utilizzare, con danni incalcolabili per tutti i settori". Lo ha affermato il governatore pugliese Michele Emiliano a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo bando per il Reddito di Dignità. "Ieri – ha proseguito – abbiamo peraltro appreso dell'intenzione della cabina di regia del Pnrr di mettere le mani anche sui fondi europei negoziando con l'Ue un indirizzo centralizzato della loro gestione con la scusa del coordinamento della spesa. Serve però sapere che il Reddito di Dignità è sopravvissuto fino a oggi e anche oggi possiamo presentarlo grazie all'autonomia che la Regione ha avuto nel gestire i fondi europei in un dialogo esclusivo con le istituzioni europee, senza l'intermediazione, alle volte ideologica, dei governi nazionali". "Questa autonomia delle regioni nei fondi europei è un pilastro fondamentale che purtroppo in queste ore è messo in discussione. Vedremo come evolverà la situazione. Intanto ieri soprattutto Puglia e Campania hanno precisato che non defletteranno sul mantenere l'autonomia delle regioni nella gestione dei fondi europei e del Fondo sociale di Sviluppo e Coesione. Oggi possiamo dire che al funerale del reddito di cittadinanza supplisce la perdurante esistenza del Reddito di Dignità della Regione Puglia" conclude. – foto: xa2/Italpress – (ITALPRESS). xa2/pc/red 07-Dic-23 13:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La comunità islamica di Messina è la prima in Italia ad essere vaccinata

Redazione

Un francobollo dedicato a ex presidente Calabria Jole Santelli

Paolo Fruncillo

Congresso Cgil Sicilia, Fracassi “Riportare il tema Mezzogiorno nell’agenda politica”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.