0

Morto il musicista Jimmy Villotti, collaborò con Dalla, Conte e Guccini

mercoledì, 6 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

BOLOGNA (ITALPRESS) – E' morto il musicista e chitarrista Jimmy Villotti. Aveva 78 anni. Nel suo curriculum spiccano le collaborazioni con Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paolo Conte. "Con Villotti non se ne va solo un grande musicista, scompare un protagonista importante di Bologna e della nostra regione, un artista che è stato capace di raccontare e interpretare la vita culturale senza mai dimenticare le proprie origini – affermano il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l'assessore alla Cultura, Mauro Felicori". Villotti era anche autore, scrittore, animatore del mondo musicale fin dai primi anni Sessanta. "Grande tra i grandi, Jimmy ha saputo portare un contributo fondamentale allo sviluppo musicale italiano come compositore e cantautore, nonché al fianco di artisti quali Paolo Conte, Morandi, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni e tanti altri, sempre con uno sguardo alla sua passione per la musica jazz. Ci mancherà e mancherà ai tanti che non sapevano di conoscerlo, ma che hanno amato i suoi fraseggi alla chitarra" concludono. "Che dolore questa notizia. Se ne va un grande artista, un intellettuale, un innamorato di Bologna ma soprattutto un uomo gentile e leggero, come l'avrebbe descritto Italo Calvino, una grande persona, che ha dato un grande contributo alla musica italiana.Mi stringo alla famiglia e agli amici a nome di tutta la città. A lui dobbiamo molto. Addio Jimmy" ha dichiarato il sindaco di Bologna Matteo Lepore. – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). pc/red 06-Dic-23 14:55

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Assemblea delle Regioni, seduta in presenza per il futuro dell’Italia

Si e’ svolta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti…

Intesa Sp-Entopan, accordo per sostenere startup e pmi della Calabria

CATANZARO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo ed Entopan Innovation, incubatore e…