sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Discesa dell’inflazione. Confcommercio: dato migliore rispetto le stime. Prezzi in calo

“Una evoluzione meno asfittica dei consumi con moderati impulsi positivi sulla crescita”. Sigla così Confcommercio il dato in discesa ripida dell’inflazione. Una svolta sperata che concede per la Confederazione la possibilità di rilanciare i consumi dando un aiuto alle imprese e alle famiglie.

Ritorno ai livelli di marzo 2021

“Continua il rapido processo di rientro dell’inflazione: secondo le stime preliminari dell’Istat”, commenta la Confcommercio, “infatti, l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato a novembre una diminuzione dello 0,4% su base mensile e un aumento dello 0,8% su base annua – era +1,7% nel mese precedente -, un valore che non si registrava da marzo 2021”

La discesa dei prezzi

Un rientro alla normalità, se non ci saranno ulteriori scossoni, che permette, secondo i calcoli della Confederazione, “il rallentamento nel confronto su base annua i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona da +6,1% a +5,8%; e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto da +5,6% a +4,8%”.

Dato migliore rispetto le stime

L’Ufficio Studi Confcommercio, inoltre, sottolinea come: “Il calo su base mensile registrato a novembre dai prezzi al consumo, il secondo consecutivo, ha riportato il tasso di crescita su base annua sui valori di marzo del 2021”, spiega l’ufficio studi, “Il dato, migliore rispetto alle nostre stime, pur riflettendo principalmente la flessione dei prezzi dell’energia contiene elementi che lasciano sperare in un andamento contenuto anche nei prossimi mesi”. “L’inflazione di fondo continua, infatti, nel percorso di rientro a conferma”, fa presente la Confederazione, “di come le tensioni accumulate nel biennio precedente si siano ormai sostanzialmente esaurite”.

Politica Bce meno restrittiva

“Queste tendenze si confermano, sia pure con toni lievemente più contenuti, a livello dell’eurozona consolidando le attese di una politica monetaria da parte della Bce meno restrittiva”, auspica la Confcommercio, “l’insieme di questi elementi potrebbe portare, nei prossimi mesi, ad una evoluzione meno asfittica dei consumi con moderati impulsi positivi sulla crescita”.

L’analisi dell’Istat

“L’ulteriore calo del tasso di inflazione”, evidenzia inoltre l’Istituto di statistica, “risente ancora del favorevole andamento dei prezzi dei Beni energetici, che a novembre evidenziano una netta flessione sul piano congiunturale. Un contributo al rallentamento dell’inflazione si deve inoltre alla dinamica dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto) e alla nuova decelerazione del ritmo di crescita dei prezzi dei beni alimentari (+6,1%), in particolare della componente lavorata”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni-Europa: buona la prima

Maurizio Piccinino

A Gaza il tasso di attacchi contro strutture o personale sanitario è il più alto che in qualsiasi altro conflitto dal 2018

Chiara Catone

Migranti, il Governo sollecita l’Europa. Nuovi sbarchi e 500 migranti in difficoltà

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.