0

Sangiuliano “L’Italia è una super potenza culturale”

venerdì, 1 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

SIRACUSA (ITALPRESS) – "L'Italia è una super potenza culturale, mi riferisco a una considerazione oggettiva in base alla quale l'Italia rappresenta un unicum sulla storia globale". Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo in video collegamento, a Palazzo Vermexio, a Siracusa, alla celebrazione dei 100 anni dalla data di fondazione della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell'Università di Catania. "Il Mediterraneo – sottolinea – è stato una culla per la cultura. Ciascuna civiltà ha lasciato qualcosa a questo Paese, Siracusa è la testimonianza del lascito greco. In questo patrimonio culturale l'archeologia è un elemento cardine dell'immenso patrimonio di cui disponiamo. Le pietre parlano e sono l'essenza della nostra Nazione. Complimenti al lavoro che svolge la Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Catania. Ma ricordiamoci che l'archeologia non è solo passato ma anche futuro perchè dalla conservazione si possono trarre importanti lezioni". – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). xe2/vbo/red 01-Dic-23 14:27

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ance Palermo “Si inserisca lo Stadio Barbera tra le opere del Pnrr”

PALERMO (ITALPRESS) – "Apprendiamo da un importante quotidiano nazionale che…

Ucraina, la solidarietà della Liguria a un anno da scoppio guerra

GENOVA (ITALPRESS) – "È passato un anno dallo scoppio della…