“Un sacrificio enorme, ma considerare l’emergenza un problema di tutto il Paese era atto dovuto.
Adesso è fondamentale tutelare la salute dei nostri concittadini ed evitare che collassi il sistema sanitario nazionale. Ma si richiede l’impossibile alle nostre imprese e ai nostri lavoratori e dal governo ci aspettiamo immediatamente un piano straordinario che tuteli la nostra economia”.
Così Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi all’annuncio del presidente Conte che prevede l’allargamento della zona rossa a tutto il Paese. “Intelligente fare l’annuncio a mercati chiusi – sottolinea Capobianco – ma adesso arrivi anche l’annuncio sui provvedimenti economici che si intende mettere in campo. Stop a tasse, mutui e via libera a cassa integrazione in deroga semplificata per tutte le aziende in tutta Italia di qualsiasi dimensione, ma anche garanzie statali del 100% sui prestiti bancari con preammortamento di 24 mesi.
Sono richieste che abbiamo fatto anche oggi al governo e che adesso ribadiamo con ancora più forza. Anche l’Europa non può far finta di niente e continuare a tentennare: serve l’aiuto di tutti, questa è una guerra e dobbiamo vincerla”.