giovedì, 3 Aprile, 2025
Esteri

Corsa a tre nelle elezioni presidenziali di Taiwan

Il ritiro di Terry Gou dalla corsa presidenziale di Taiwan ha lasciato i principali partiti di opposizione in una posizione di frammentazione, rendendo più difficile la loro sfida al Partito Democratico Progressista (DPP) al potere. Gou, il miliardario fondatore di Foxconn, il principale fornitore di Apple, era considerato il candidato più forte dell’opposizione. Il suo ritiro, avvenuto poche ore prima della scadenza per le nomine, ha lasciato il campo a due candidati meno noti: Han Kuo-yu del Kuomintang (KMT) e Su Tseng-chang del Partito popolare di Taiwan (PPT). Il KMT e il PPT avevano cercato di formare un’alleanza per aumentare le loro possibilità di vittoria, ma i colloqui sono falliti giovedì. I due partiti non sono riusciti a mettersi d’accordo su un leader per un ticket combinato.

Potere al DPP

Il ritiro di Gou e il fallimento dell’alleanza dell’opposizione sembrano rafforzare il potere del DPP, che è in testa nei sondaggi d’opinione. Il presidente uscente Tsai Ing-wen è in corsa per la rielezione e ha ricevuto l’appoggio degli Stati Uniti, che considerano Taiwan un importante alleato nella regione Asia-Pacifico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Casa Bianca: Musk lascerà solo quando sarà completato il suo lavoro al DOGE

Stefano Ghionni

Elezione Wisconsin, vince la liberale Crawford. Soldi esterni da Soros e Musk nella corsa alla Corte più costosa nella storia Usa

Maurizio Piccinino

Usa: dazi stellari del 500% a chi fa affari con Mosca

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.