sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

La Finlandia chiude i valichi di frontiera con la Russia

La Finlandia ha temporaneamente chiuso tutte le sue otto rotte passeggeri verso la Russia, tranne una, in risposta a un afflusso insolitamente elevato di migranti per il quale il paese nordico accusa Mosca. Nelle ultime due settimane, più di 700 migranti provenienti da nazioni come Yemen, Afghanistan, Kenya, Marocco, Pakistan, Somalia e Siria sono entrati in Finlandia attraverso la Russia. Helsinki afferma che Mosca stia incanalando i migranti verso il confine, un’accusa che il Cremlino ha negato. Dopo aver chiuso la scorsa settimana quattro stazioni di frontiera, la Finlandia ha chiuso, durante la notte, per un mese, tutti i restanti valichi passeggeri tranne quello più settentrionale, Raja-Jooseppi, situato nell’alto nord della regione artica. La guardia di frontiera finlandese ha affermato che Raja-Jooseppi ha aperto le porte al traffico questa mattina e continuerà ad accettare richieste di asilo durante i quattro orari di apertura giornalieri. Ha aggiunto che nessun migrante è arrivato durante la notte al di fuori degli orari di apertura e di aver intensificato il pattugliamento lungo la sua frontiera di 833 miglia con la Russia. Per questo compito, la Finlandia otterrà risorse aggiuntive dall’agenzia di frontiera dell’Unione europea Frontex. Nella giornata di giovedì, l’agenzia ha dichiarato che schiererà 50 agenti delle guardie di frontiera e altro personale in Finlandia insieme ad attrezzature come auto di pattuglia per rafforzare le attività di controllo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Save The Children: il progetto ‘E.V.A’ per contrastare la tratta di esseri umani

Federico Tremarco

Missili contro obiettivi civili ucraini e impreparazione dei soldati di Mosca

Renato Caputo

Ucraina ed Ue verso il vertice di Kiev del 3 febbraio

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.