giovedì, 21 Novembre, 2024
Attualità

Fondazione De Gasperi: concorso podcast per la terza serie ‘Le figlie della Repubblica’

'Testimoni e testimonianze della Storia' per gli studenti delle scuole superiori

In occasione dell’anno Degasperiano e del lancio della III serie del podcast “Le Figlie della Repubblica” la Fondazione De Gasperi, in collaborazione con Associazione Amore per il Sapere APS, propone a tutte le Scuole superiori di II grado statali e paritarie un concorso di podcast, che sarà preceduto da un percorso formativo attivo di Educazione Civica per conoscere e imparare a raccontare le radici della nostra Storia.

Le date del concorso

Avviato il 21 novembre scorso con un incontro informativo online per i docenti condotto da Martina Bacigalupi, direttrice della Fondazione De Gasperi e Gabriele Laffranchi, direttore del progetto Cosmopolites, il progetto prosegue il 30 novembre 2023 quale termine per l’iscrizione al concorso seguito da un primo incontro il 6 dicembre dal titolo: “Dalla biografia al contesto storico” con Antonio Bonatesta, ricercatore di storia contemporanea all’Università degli Studi di Bari e il 12 dicembre con un secondo incontro: “Ideare e realizzare un podcast” con Emmanuel Exitu, regista e autore.

Chi parteciperà

Gli incontri online del 5 e del 12 dicembre 2023 saranno riservati agli insegnanti e agli studenti che manifestino la loro adesione al concorso. Nei prossimi mesi di marzo e aprile sono previste le selezioni finali e quindi le premiazioni.

Figlie della Repubblica

“Le Figlie della Repubblica” è il podcast di Fondazione De Gasperi che ripercorre la vita e l’operato di figure centrali dell’Italia repubblicana viste dallo sguardo ravvicinato e familiare delle figlie. Il podcast è nato da un’idea di Martina Bacigalupi ed è stato realizzato dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con Il Corriere della Sera, il contributo di Fondazione Cariplo, il sostegno di Poste Italiane e degli Amici della Fondazione De Gasperi. Nelle due stagioni hanno partecipato alla realizzazione del progetto 20 giovani, che hanno avuto l’opportunità di approfondire le vite dei protagonisti della storia del nostro Paese, protagonisti che la Fondazione ha voluto raccontare in dieci episodi nell’arco del 2022. È in fase di realizzazione la terza serie.

Non solo podcast

Ma “Le Figlie della Repubblica” non è solo un podcast; è un vero e proprio percorso nella vita di Alcide De Gasperi, Giulio Andreotti, Pietro Ingrao, Flaminio Piccoli, Bettino Craxi, Amintore Fanfani, Antonio Giolitti, Ugo LaMalfa, Raffaele Jervolino e Maria De Unterrichter. “E’ un percorso”, spiega la Fondazione, “nel quale ci ha accompagnato un gruppo di giovani studenti, che ha preparato le interviste e realizzato un lavoro di ricerca con la supervisione del professor Antonio Bonatesta. Attraverso questo podcast è possibile rivivere gli snodi più importanti della storia italiana con lo sguardo di chi è sempre stato al fianco dei protagonisti della vita pubblica del nostro Paese. Al centro dei racconti l’orgoglio per quanto il proprio padre o madre ha saputo costruire, così come l’amarezza e le delusioni che talvolta hanno caratterizzato la loro esperienza politico-istituzionale”. I racconti, pubblici e privati, possono essere ascoltati sul sito della Fondazione De Gasperi e sulle principali piattaforme podcasting.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I certificati anagrafici dagli uffici postali, nei comuni fino a 15mila abitanti

Ettore Di Bartolomeo

Le famiglie italiane spendono 4 miliardi all’anno per la pasta

Paolo Fruncillo

Confesercenti e Adecco, patto per la formazione. Soldà: servono profili professionali specializzati. Bussoni: colmare lo spazio tra domanda e offerta

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.