I viaggiatori statunitensi si preparano per una grande ondata di traffico aereo durante il fine settimana del Ringraziamento, con circa 2,7 milioni di persone che prenderanno l’aereo per celebrare la festa. I funzionari delle compagnie aeree affermano di essere fiduciosi di poter evitare le enormi interruzioni che hanno rovinato le passate festività natalizie, come il tracollo della Southwest Airlines.
Le compagnie hanno aggiunto decine di migliaia di dipendenti negli ultimi due anni e Southwest afferma di aver acquistato più attrezzature invernali per mantenere gli aerei in movimento anche con temperature sotto lo zero. Tuttavia, i viaggiatori dovrebbero comunque aspettarsi code ai controlli di sicurezza negli aeroporti a causa della folla.
Delta Air Lines sta comunicando ai passeggeri di arrivare all’aeroporto almeno due ore prima del volo se viaggiano negli Stati Uniti, tre ore prima se volano all’estero. Le festività metteranno alla prova anche la Federal Aviation Administration, che deve far fronte alla carenza di controllori del traffico aereo nelle strutture chiave. Il Ministro dei trasporti americano, Pete Buttigieg, ha dichiarato che il governo ha assunto più controllori del traffico aereo, aprendo nuove rotte aeree lungo la costa orientale e fornendo sovvenzioni agli aeroporti per spazzaneve e attrezzature antighiaccio.
Secondo la FAA, quasi tre quarti dei ritardi dei voli sono causati dalle condizioni meteorologiche. I dati dell’agenzia indicano che il tasso di voli cancellati è diminuito quest’anno rispetto allo scorso anno, quando le compagnie aeree non avevano personale sufficiente per gestire la forte ripresa dei viaggi dopo la pandemia. La Transportation Security Administration prevede di effettuare controlli su 2,7 milioni di passeggeri. “Siamo pronti per le vacanze – ha affermato l’amministratore della TSA, David Pekoske – Siamo fiduciosi di avere abbastanza agenti”. Ha esortato i viaggiatori a concedersi più tempo per attraversare gli aeroporti affollati e ad essere rispettosi degli agenti della TSA, degli agenti di gate e degli equipaggi di volo.