0

Zaia “L’Italia è un Paese di buon senso”

domenica, 19 Novembre 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – "Anche io sono critico con la gestione dell'Europa: burocratica, ingessata e autoreferenziale. Ma sono convinto che il nostro orizzonte siano gli Stati Uniti d'Europa" che permetterebbero all'Italia di diventare "uno Stato federale, in cui i cittadini conteranno di più e il Paese sarà più efficiente. Come in Germania". Lo afferma il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia in una intervista a "Il Corriere della Sera" parlando della visione critica del leader della Lega Matteo Salvini. Zaia poi, parlando del governo retto da Giorgia Meloni, aggiunge: "la presidente, mette assieme al suo governo il cuore in quello che fa. Certo la situazione internazionale non aiuta". Alla domanda se l'Italia è un Paese di destra, il governatore veneto, risponde: "L'Italia è un Paese di buon senso. E il buon senso è nella moderazione, che può stare a destra come a sinistra. Sogno un impegno politico che protegga i deboli, faccia rispettare le regole della civile convivenza, e crescere la libertà. Da quella di impresa ai diritti civili. I cittadini non sono cavernicoli che si scandalizzano davanti ai temi etici; sono molto più avanti di quello che pensiamo. A cominciare dai diciottenni, in cui rivedo quella voglia di evasione e di libertà che tanti anni fa mi aveva fatto salire sulla 2 Cavalli bianca". Sull'impossibilità di ricandidarsi per il terzo mandato alla guida della sua regione, spiega che questo è a "a causa di una legge sbagliata, che limita la libertà dei cittadini. C'è chi sostiene che evita centri di potere, ma così dà degli idioti agli elettori, che invece a ogni elezione dimostrano di saper premiare o mandare a casa i loro amministratori. Sindaci e presidenti di Regioni hanno il limite di due mandati; i parlamentari possono restare a vita. Non è giusto". Zaia, quindi, conclude escludendo la sua candidatura alle Europee: "Non è nei miei pensieri. Intendo onorare l'impegno che ho assunto con i veneti. Sono del tutto concentrato sul mio lavoro". foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/com 19-Nov-23 09:12

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Biodiversità, la Calabria presenta i suoi 184 siti

CATANZARO (ITALPRESS) – «Siamo impegnati a difendere l'ecosistema e a…

Amministrative Barletta, Meloni “Cannito capace di buon governo”

ROMA (ITALPRESS) – "Abbiamo scelto Cannito perché il suo è…