martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Decollo riuscito per Starship, ma SpaceX perde il contatto con l’astronave

Seconda uscita e grande successo per Starship, il megarazzo di SpaceX. Il missile senza equipaggio, alto più di 120 metri, è decollato per un volo di prova alle 8:00, tempo della costa est. Nonostante SpaceX sia riuscita a portare a termine diversi importanti obiettivi, 10 minuti dopo il decollo ha perso il contatto con Starship. Al momento si conoscono pochi dettagli. Durante un live streaming dell’evento, un funzionario di SpaceX ha affermato che probabilmente è stato attivato un sistema di terminazione automatizzato a bordo della Starship, per una esplosione controllata della navicella spaziale. Tuttavia, SpaceX è riuscita a raggiungere più traguardi durante questo volo rispetto al suo primo tentativo all’inizio dell’anno. Il lancio di debutto della Starship, nel mese di aprile, si era concluso con un’enorme esplosione a pochi minuti dall’inizio del volo. L’incidente aveva, in seguito, richiesto una revisione della sicurezza, attirando un’attenzione approfondita sui danni all’ambiente locale attorno al sito di test Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas. Il razzo Starship è una parte fondamentale delle ambizioni della NASA di tornare sulla luna. Il fondatore e amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, ha anche affermato che la Starship potrebbe essere utilizzata anche per missioni su Marte.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Nasa studia gli UFO e nega vite aliene

Cristina Gambini

Elon Musk presenta ‘Grok’, un bot AI per rivaleggiare con ChatGPT

Paolo Fruncillo

Kurt e la cena delle bombe

Federico Tedeschini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.