sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Sciopero contro la manovra, Landini: “Il governo manda il Paese a sbattere

Migliaia di lavoratori provenienti da diverse categorie professionali si sono radunati oggi in piazza del Popolo a Roma, guidati dai Segretari generali della Cgil, Maurizio Landini, e della Uil, Pierpaolo Bombardieri, per protestare contro la manovra economica del governo Meloni. La manifestazione è avvenuta in concomitanza con uno sciopero nazionale di 8 ore che coinvolge pubblico impiego, scuole, università, ricerca e sanità. Landini ha dichiarato senza mezzi termini che “noi siamo qui perché rappresentiamo la maggioranza di questo Paese, di chi paga le tasse e con il lavoro tiene in piedi il Paese e che oggi non viene ascoltato da questo governo: in questo modo il governo sta portando a sbattere il Paese e noi non lo permetteremo. Salvini? Si fa male da solo”. Bombardieri ha aggiunto: “Questa piazza è una risposta di democrazia a chi fa il bullo istituzionale”. Chiaro il riferimento al Vicepremier leghista il quale ha affermato che il diritto di sciopero è garantito, sottolineando però nello stesso tempo la necessità di tutelare i diritti di tutti i cittadini: “20 milioni di italiani tutelati”, la sua risposta. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Calderone, ha definito la protesta come legittima, ma ha anche sottolineato l’importanza di mantenere aperto il dialogo tra esecutivo e lavoratori.

Precettazione

Lo sciopero, che ha coinvolto diverse fasce del settore pubblico, ha visto la precettazione per il settore dei trasporti, comprendendo bus, metro e treni, con esclusione dei voli che sono regolari. Lo stop nei trasporti sarà di 4 ore, dalle 9 alle 13, causando inevitabili disagi per pendolari e cittadini. Il malcontento tra i lavoratori è alimentato da diverse questioni, tra cui la pressante richiesta di migliorie salariali, migliori condizioni di lavoro e una maggiore attenzione alle esigenze della classe lavoratrice da parte del governo. I manifestanti sostengono che le politiche attuali non tengano conto della realtà quotidiana di chi contribuisce all’andamento del Paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cgil. Domani in piazza Roma per il lavoro e ricordare l’assalto contro la sede nazionale

Marco Santarelli

La Cgil: priorità alla crisi sociale. Serve un Governo che dia risposte alle emergenze del Paese

Marco Santarelli

Ammortizzatori sociali. Landini (Cgil): nessun passo avanti. Diciamo no a licenziamenti, servono più tutele e fondi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.