mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Motori

Iniziati i test di volo per ‘Switchblade’, la veloce auto ibrida alata

Il ‘Samson Sky Switchblade’ è un veicolo che si trasforma da automobile in aeroplano, capace di raggiungere fino ai 320 chilometri orari. A distanza di 14 anni dal suo primo annuncio e un anno dopo essere stato dichiarato idoneo al volo, lo scorso 9 novembre Switchblade ha effettuato il primo decollo a Moses Lake, Washington, dall’aeroporto internazionale di Grant County. Dopo una regolare partenza, il pilota collaudatore Robert Moehle l’ha portato a un’altitudine di 152 metri, volando per poco meno di 6 minuti prima di effettuare un piacevole atterraggio. Switchblade costerà circa 170 mila euro, verrà venduto come aereo sperimentale da auto-costruire, con la supervisione di esperti ‘Samson Sky’ e si potrà parcheggiare in garage.

Già 2.300 le prenotazioni

La Samson Sky, azienda disegnatrice del veicolo, ha annunciato “un futuro di trasporti più versatili ed efficienti”. Switchblade è un veicolo a tre ruote omologato per la strada, come motocicletta, che si guida dal proprio garage al vicino aeroporto locale. Una volta lì, le ali si aprono e la coda si estende in meno di 3 minuti. Quindi, come rivelato dalla Samson, facendolo volare direttamente a destinazione, fino a 200 miglia all’ora e a 13.000 piedi di altezza, Switchblade è in grado di trasformare i viaggi di 10 ore in 3 ore e mezza da “porta a porta”, risparmiando il 65% del tempo. Inoltre, questo veicolo viaggia grazie a un motore ibrido, con un serbatoio di carburante da 125 litri e la sua autonomia in volo è dichiarata a 805 km. Per l’acquisto di codesta auto ibrida volante, che su strada, con le ali e la coda ripiegate, raggiunge fino a 200 km/h, l’azienda produttrice ha affermato che sono già 2.300 le prenotazioni arrivate da 57 paesi diversi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione Veneto un nuovo bando per rottamare le vecchie automobili

Francesco Gentile

Ancora nessuna data di ritorno per gli astronauti della NASA a causa dei problemi con la capsula Starliner della Boeing

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.