domenica, 15 Dicembre, 2024
Attualità

Da Unicredit una strategia per rendere l’arte accessibile a tutti

UniCredit annuncia la sua strategia per rendere l’arte accessibile a tutti, attingendo alla lunga tradizione della banca nel sostenere le arti e la cultura. Questa strategia riafferma l’impegno della banca nelle partnership culturali, nei programmi educativi e nei progetti che consentono un maggiore accesso alle arti e favoriscono lo sviluppo sociale. Una delle iniziative principali annunciate è il lancio del nuovo sito web di UniCredit Art Collection, che per la prima volta aprirà le porte della banca al mondo. Si tratta di una delle più grandi collezioni d’arte aziendali d’Europa e comprende oltre 200 opere e più di 100 artisti provenienti dalle collezioni in Austria, Germania e Italia, tra cui Giacomo Balla, Georg Baselitz, Pizzi Cannella, Antonio Donghi, Dan Flavin, Jakob Gasteiger, Hans Hartung, Axel Hütte, Cornelius Völker e Walter Pichler. La collezione è nata dalla passione per l’arte condivisa da Italia, Austria e Germania, i cui beni costituiscono la maggior parte della collezione, ma si è progressivamente allargata ai Paesi dell’Europa centrale e orientale.

Piattaforma digitale

La collezione abbraccia un’ampia gamma di periodi, dagli antichi maestri a una moderna dimensione internazionale con opere della seconda metà del XX secolo, con forti legami territoriali strettamente legati alle radici storiche di ciascuna area geografica in cui UniCredit opera. Il digitale è una parte fondamentale del percorso di trasformazione di UniCredit e questa nuova piattaforma sfrutta l’infrastruttura digitale della banca per condividere questi capolavori con un pubblico più ampio e rendere accessibile il patrimonio artistico della banca. Questa galleria online comprende anche una sezione didattica per ispirare bambini e adulti a conoscere gli artisti e le loro opere. A ciò si affianca un programma di mostre curate da personalità di spicco, collezioni tematiche, interviste agli artisti e aggiornamenti su mostre e prestiti museali. Le opere d’arte di UniCredit sono esposte in uffici, filiali e musei di tutto il mondo e nel primo semestre del 2023 UniCredit ha gestito 6 prestiti a breve termine con 6 diverse istituzioni in tutto il Paese, coinvolgendo 26 opere d’arte.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Festa della Repubblica: Ministro Crosetto “Profonda intesa cittadini e Forze Armate”

Paolo Fruncillo

Ministro Franceschini: “Italia torni ad avere una valida offerta culturale”

Redazione

Unicredit finanzia cooperativa sociale Pulcherrima per valorizzare beni culturali a Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.