sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Enea recupera materie prime dai cellulari e dai pannelli fotovoltaici

Ogni cittadino europeo produce in media circa 18,3 chili di rifiuti hi-tech l’anno

Enea mostrerà nel proprio stand di Ecomondo, la fiera green di Rimini, come recuperare materie prime critiche e preziose da prodotti a fine vita, grazie a tecnologie e processi circolari che trasformano in vere e proprie ‘miniere’ pannelli fotovoltaici, PC, cellulari e altre apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Speciali toner per stampanti 3D

Nello stand Enea le imprese potranno verificare come recuperare i componenti più “nobili” dei cellulari a fine vita, in particolare oro, argento, palladio e rame presenti nelle schede elettroniche. Sempre nello stand, professionisti e imprenditori avranno modo di confrontarsi con i ricercatori Enea impegnati nel progetto europeo che sta studiando risposte per il recupero e riuso dei pannelli fotovoltaici a fine vita. Sarà possibile, inoltre, scoprire come realizzare speciali “toner” per le stampanti 3D riciclando la plasticapresente nelle tastiere e in altri elementi di apparecchiature hi-tech, ma anche conoscere le ultime novità sull’ecodesign dei prodotti e sulla nuova generazione di materiali intelligenti e sostenibili.

Ecoprogettazione

“Molte materie prime critiche, fondamentali per la transizione energetica, sono importate quasi al 100% da pochi paesi extra europei, anche instabili dal punto di vista geopolitico”, spiega Claudia Brunori, responsabile della divisione Enea di “Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli.” “Per affrontare queste problematiche – prosegue – siamo coinvolti in molte iniziative, come il Tavolo tecnico sulle materie prime critiche e la piattaforma ICESP per l’economia circolare, ma siamo soprattutto impegnati nelle nostre hall tecnologiche per sviluppare soluzioni improntate su ecoprogettazione, simbiosi industriale e urban mining”. Rifiuti hi-tech Una moderna apparecchiatura elettronica contiene oltre 60 elementi della tabella periodica e si stima che ogni cittadino europeo produca in media circa 18,3 kg di rifiuti hi-tech l’anno. “Tutti i nostri dispositivi dismessi sono spesso solo un ingombro in casa, quando invece potrebbero diventare miniere da valorizzare. Noi abbiamo iniziato a chiamarle ‘minieRAEE’ e a Ecomondo proveremo proprio a stimolare il potenziale di innovazione delle imprese in questo settore e a dimostrare a chi visiterà il nostro stand che esiste un’alternativa sostenibile allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili”, conclude Brunori.

Bollino green

Inoltre, sempre a Ecomondo, Enea presenta ETV(Environmental Technology Verification), il progetto europeo che vede Enea tra i partner con l’obiettivo di realizzare un “bollino” per garantire l’affidabilità delle tecnologie verdi. Il marchio fornirà a produttori, venditori, compratori di tecnologia ma anche a investitori, autorità, organismi di regolamentazione e di finanziamento prove affidabili circa le prestazioni delle innovazioni green, rendendo evidenti i vantaggi della loro applicazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Extra profitti. Cna: il Governo escluda dai pagamenti le piccole imprese. Ingiusto tassare l’autoproduzione

Lorenzo Romeo

Pazienti oncologici. Dal Mimit fondi per ricerca e innovazione

Anna Garofalo

La carta di Urbino per il benessere della persona che lavora

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.