sabato, 21 Dicembre, 2024
Attualità

Nel Lazio negli ultimi 5 anni 3.500 imprese artigiane in meno

Stando ai dati di Infocamere, aggiornati al 30 settembre 2023, illustrati in occasione dell’Assemblea annuale della Cna del Lazio “L’Artigianato del Lazio, quale futuro”, negli ultimi 5 anni le imprese artigiane del Lazio sono diminuite di quasi 3.500 unità, registrando una contrazione del 3,6%, un dato superiore alla contrazione media italiana che è stata del 3,2%. Al 30 settembre 2023, nella regione le imprese artigiane registrate sono 91.751, pari al 7,2% delle imprese artigiane italiane. Di queste, quasi il 70% si trova nella provincia di Roma. È qui, tuttavia, che nell’ultimo quinquennio la flessione è stata più elevata, arrivando al 4,6%. Un dato che cresce ancora se si considera il solo comune di Roma, dove le imprese artigiane sono diminuite del 6,7%.

Giovani e donne

Numeri migliori sono quelli delle imprese artigiane di giovani e donne, che presentato una leggerissima flessione rispetto al terzo trimestre 2018, pari al -0,4% per le imprese di giovani e pari al -0,6% per le aziende femminili. Si registra, invece, una forte crescita delle imprese straniere, aumentate del +17,3% negli ultimi 5 anni, tanto che alcuni storici mestieri artigiani vedono già oggi una presenza intorno al 50% di artigiani stranieri. Al netto della componente straniera, le imprese artigiane con a capo un italiano sono diminuite del 7,9%. Tra le difficoltà maggiori registrate dalle imprese artigiane ci sono il rialzo dei tassi di interesse e l’inflazione che in Italia, al netto della componente energetica, è ancora pari al 6,2%. Secondo le previsioni Cer, il tasso rimarrà al 3,5% nel 2024 per scendere poi al 2,4% solo nel 2025. In queste condizioni le imprese italiane si trovano a fronteggiare un peggioramento delle condizioni creditizie, con le banche che hanno inasprito i propri criteri di concessione del credito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcooperative: tassi e inflazione hanno bruciato 693mld di ricchezza finanziaria delle famiglie

Valerio Servillo

La Bce cauta sulla riduzione dei tassi

Jonatas Di Sabato

Inflazione, gli aumenti dei carburanti ricadono sulle tasche dei consumatori

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.