sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

La riforma stabilizza le coalizioni. L’investitura popolare freni gli istinti populisti

La riforma costituzionale targata Meloni non scombussola l’impianto delle nostre istituzioni più di tanto. È un intervento chirurgico mirato ad aumentare più il prestigio che il potere del Presidente del Consiglio. Che continuerà a chiamarsi così: quindi niente Primo ministro, capo del Governo, Cancelliere. Il Presidente eletto direttamente dal popolo avrà sì un’investitura forte, ma questo non gli consentirà, per esempio, di licenziare i ministri come fa l’inquilino di Downing street e neanche di proporre al capo dello Stato la revoca di membri del governo, come fanno il Cancelliere tedesco, il premier francese e quello spagnolo La nomina dei ministri rimane com’ è oggi Spetta al Presidente della Repubblica su proposta di chi guiderà il Governo. Le vere novità sono due: chi vince le elezioni avrà comunque il 55% dei seggi in Parlamento e nessun cambio di maggioranza potrà avvenire per la durata della legislatura. Basteranno queste due certezze a dare maggiore stabilità ai governi? Sulla carta si può dire che sicuramente saranno più stabili le maggioranze. Ma nessuno può scommettere che all’interno della stessa maggioranza che godrà del 55% dei seggi non ci siano scontri che possano portare anche alle dimissioni del Presidente del consiglio eletto e alla sua sostituzione con altri esponenti della coalizione. Tutto dipenderà, ovviamente, dai rapporti di forza tra i partiti alleati. Nello scenario attuale con Fratelli d’Italia che da solo è quasi il doppio della somma di Lega e Forza Italia, tutto filerebbe liscio. Ma se ci fosse una coalizione tra due partiti-come Pd e 5S- che sono tra loro poco distanti, basterebbe un sondaggio che dimostri il sorpasso dell’uno sull’altro a scatenare una crisi di governo. E addio stabilità. La riforma potrà essere migliorata in Parlamento. Ma due impegni solenni dovrebbero essere presi da tutti i partiti. Primo: evitare che l’investitura popolare del Presidente del Consiglio apra la strada a conflitti col Capo dello Stato eletto dal Parlamento. Secondo: non usare il popolo che elegge il presidente del consiglio come grimaldello per delegittimare le istituzioni. Altrimenti invece della stabilità avremo il caos. Il populismo è sempre in agguato ed è il virus che infetta le democrazie liberali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intervista ad Anto Nafula Pignataro e la sua esperienza in Kenya

Cristina Calzecchi Onesti

Al valico di Rafah passano 500 persone. Nuovi raid su Jabalia. Stretta su Gaza City

Antonio Gesualdi

Il ritorno dei Giochi della Gioventù

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.