martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Italia e India firmano due accordi su cultura e migrazione

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, al termine dell’incontro con il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, ha annunciato che i due Paesi hanno firmato “due accordi, uno dedicato alla collaborazione cultuale e un altro relativo alla circolazione e migrazione. Questi accordi permetteranno di rafforzare le relazioni dei nostri due Paesi che già si erano rafforzati in occasione dell’ultimo G20. Questa collaborazione strategica ci permetterà di lavorare in tanti settori e avere l’India come uno dei principali partner a livello globale”. “Anche le relazioni economiche vanno nella giusta direzione, abbiamo parlato” di vari settori e tra questi quello dello “spazio che è di rilevante importanza e rappresenta il futuro. Si è trattato di un incontro molto positivo, un incontro che rafforza una visione strategica di una collaborazione comune in tanti settori”, ha spiegato Tajani.

Medio Oriente e Ucraina

“Con l’India abbiamo trovato anche un’identità di vedute su tantissimi temi di politica internazionale, siamo impegnati per raggiungere obiettivi di pace; pensiamo alla situazione drammatica in Medio Oriente e la situazione in Ucraina. Italia e India potranno lavorare insieme in una collaborazione molto positiva come portatori di pace”, ha aggiunto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “L’attacco di Hamas ha voluto mettere in discussione l’esistenza dello Stato di Israele che per l’Italia è inaccettabile. Hamas è una organizzazione terroristica e il popolo palestinese ha diritto ad avere uno Stato. Ho rappresentato l’importanza del ruolo dell’India per poter fare passi in avanti verso la pace nella complicata situazione in Ucraina”, aggiunge.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Sace-Tem Plus per sviluppo internazionalizzazione delle PMI

Cristina Gambini

Inflazione. La Bce alza i tassi. Ora una politica economica Ue

Giuseppe Mazzei

L’asse Di Maio-Blinken rafforza partenariato tra Italia e Usa, oggi ancora più unito

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.