sabato, 16 Novembre, 2024
Salute

Istituti Clinici Zucchi ottengono Certificazione sulla Parità di Genere

MONZA (ITALPRESS) – Gli Istituti Clinici Zucchi (Gruppo San Donato), con sede a Monza, Carate Brianza e Brugherio, sono tra i primi in Italia ad aver ricevuto la Certificazione sulla Parità di Genere. Il riconoscimento è stato ottenuto attraverso un auditing condotto da Certiquality, tra i più importanti Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale, sulla base della prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022, che prevede misure volte ad assicurare sul luogo di lavoro la parità di genere e l'equilibrio tra ruoli e opportunità di carriera e retribuzioni, che è anche uno dei 17 obiettivi elencati nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il risultato positivo del processo di auditing testimonia l'impegno di tutto l'ospedale per una maggior inclusione e valorizzazione professionale delle donne e per la diffusione di politiche in termini di parità di genere. L'attenzione degli Istituti Clinici Zucchi a questa tematica si concretizza nella redazione di un Piano Strategico Parità di Genere. Il Piano, redatto e gestito da un Comitato Guida, è in linea con la normativa nazionale ed europea e intende favorire una piena partecipazione, una migliore valorizzazione e un benessere individuale e collettivo di tutte le persone che lavorano presso gli Istituti Clinici Zucchi. Gli obiettivi prioritari del Piano Strategico che verranno realizzati nell'arco dei prossimi tre anni e tracciati dal Comitato Guida, attraverso un sistema di indicatori di performance, riguardano: cultura e strategia attraverso la promozione di attività per aumentare la consapevolezza sulla parità di genere; la governance, sostenendo la prospettiva di genere nella pratica clinica; processi di human resources per finalizzare un sistema di monitoraggio dell'implementazione del Piano Strategico e della raccolta dati sull'equità remunerativa; opportunità di crescita ed inclusione delle donne; contrasto alle molestie sessuali e alla violenza di genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. "Siamo orgogliosi di essere tra i precursori nel settore sanitario italiano ad aver ricevuto questa certificazione. Crediamo fermamente che il superamento di alcune barriere culturali, la partecipazione delle donne alle decisioni economiche e sociali, la valorizzazione dei talenti e una maggiore consapevolezza sulla parità di genere possano incrementare le performance aziendali e creare un futuro più inclusivo" commenta Renato Cerioli, amministratore delegato degli Istituti Clinici Zucchi. foto: ufficio stampa Gruppo San Donato (ITALPRESS). tvi/com 02-Nov-23 09:37

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, 22.865 nuovi casi e 339 decessi in 24 ore

Redazione

Report Altems, il Nord-Est nel pieno della quarta ondata Covid

Paolo Fruncillo

Alzheimer, vita sana e sport riducono il rischio del 35%

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.