giovedì, 21 Novembre, 2024
Attualità

Le famiglie italiane spenderanno mediamente 66,70 euro per la festa di Halloween

Secondo quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti su un campione di consumatori italiani, quest’anno la celebre festa di Halloween sarà festeggiata in Italia da circa 6 famiglie italiane su 10, con una spesa media di 66,7 euro per nucleo familiare. A festeggiare la notte delle streghe e delle zucche sono soprattutto le famiglie con figli sotto i 18 anni (77%) e i giovani tra 18 e 34 anni (68%). La ricorrenza di Halloween, sul calco della versione nordamericana, si celebra stabilmente in Italia dagli anni 2000, e ha fatto presa soprattutto nel Centro-Italia (dove festeggia il 67%) mentre è leggermente meno seguita nel Mezzogiorno e nelle Isole (59%).

I dati di Ipsos

Gli italiani la celebrano soprattutto tra le mura di casa, con feste organizzate presso la propria abitazione o quella di amici (62% di chi festeggia). Ma c’è anche un 39%, quota corrispondente a oltre 8 milioni di italiani che la trascorrerà all’aperto, mentre il 40% delle famiglie con figli accompagneranno i bambini a chiedere dolcetti bussando di porta a porta. Il 59% di chi celebra in qualche modo la notte delle streghe adempierà all’obbligo di comprare caramelle e dolci da donare ai bambini. C’è anche un 46% che addobberà a tema la propria abitazione, un 31% che farà mascherare i bambini, un 29% che si maschererà personalmente, e un ulteriore 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti: incertezze e inflazione al 6%. Accelerano i prezzi degli alimentari

Leonzia Gaina

17mln di italiani in viaggio tra Natale e Capodanno

Francesco Gentile

Lo studio Confesercenti: impatto da shock sui bilanci

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.