venerdì, 9 Maggio, 2025
Attualità

Scuola, Liguria prima in Italia per qualità dei percorsi ITS

Secondo il monitoraggio realizzato da Indire – Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa la Liguria è prima nel ranking della qualità degli Istituti Tecnici Superiori. In particolare, la regione è l’unica in Italia che vede assegnare a tutti i percorsi analizzati uno stato di eccellenza e a dieci su undici la premialità erogata dal ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel dettaglio, in Liguria, sono stati censiti 286 iscritti: 206 si sono diplomati, di questi il 94,7%, 195, risultano occupati.

Formazione e occupazione

“Il nostro obiettivo primario è quello di formare per occupare e grazie agli Istituti Tecnici ci stiamo riuscendo pienamente – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Questa graduatoria è il giusto riconoscimento per un lavoro di squadra, iniziato da tempo insieme al mondo produttivo, atto a soddisfare le esigenze occupazionali dei vari territori e delle imprese a essi connesse, ma anche e soprattutto ad aiutare i giovani liguri. Ora continuiamo a migliorare e a far conoscere i nostri corsi per diventare sempre più modello virtuoso nel Paese”. Il monitoraggio tiene in considerazione diversi fattori tra cui, ovviamente, il succitato numero di diplomati e di occupati equivalenti (ovvero in un settore equivalente a quello del diploma), attrattività dei percorsi offerti, partecipazione a reti interregionali e generale professionalizzazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scontro tra Bill Gates ed Elon Musk sui tagli agli aiuti esteri

Ettore Di Bartolomeo

Bitcoin supera i 100.000 dollari: nuovo record per la criptovaluta

Paolo Fruncillo

Difesa e strategia: al Quirinale l’Italia rinnova l’impegno nell’Alleanza Atlantica

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.