venerdì, 20 Dicembre, 2024
Esteri

Incontro tra Italia e Albania per la collaborazione doganale

Il direttore dell’Ufficio Relazioni internazionali dell’Agenzia dogane e monopoli, il Ministro plenipotenziario Andrea Mazzella, ha incontrato A Tirana e Durazzo il direttore delle Dogane albanesi Genti Gazheli per consolidare la reciproca partnership su temi quali lo scambio dati, la facilitazione del commercio, la lotta alle frodi, la cooperazione tra i porti di Bari, Brindisi, Ancona, Durazzo e Valona. Le due delegazioni hanno effettuato un sopralluogo a “Porto Romano” di Durazzo, destinato a divenire l’hub commerciale più importante del Paese e che ospita oggi il più importante deposito albanese di idrocarburi.

Partner strategico per l’Italia

All’incontro era presente anche una rappresentanza della Guardia di Finanza italiana con a capo il Colonnello Carrieri, che ha avuto modo di visitare il nucleo di frontiera marittima della GdF che offre il suo prezioso contributo alle autorità albanesi per il controllo dei traffici da oltre 25 anni. Le dogane di Italia e Albania confermano la solidità ormai storica dei loro rapporti e rilanciano sui futuri progetti di collaborazione. Tramite il proprio impegno in Albania, ADM mira a contribuire ad avvicinare il sistema doganale di Tirana a quello dell’Unione europea e ad ottimizzare l’interconnessione con le altre dogane dei Balcani occidentali. Questi aspetti sono ritenuti chiave per contribuire alla stabilizzazione dell’intera regione, partendo da un paese che si conferma partner strategico e affidabile per l’Italia. La delegazione dell’Agenzia nei prossimi giorni è a Belgrado per incontri con le autorità doganali della Serbia.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.